Articolo blog
Pelle grassa? Scopri i nostri consigli!
La pelle grassa è una tipologia di pelle, una condizione che è più facile riscontrare nelle persone giovani e durante l’adolescenza, ma che può presentarsi anche in età adulta. È dovuta a un’eccessiva produzione di sebo, che favorisce la comparsa d’imperfezioni e impurità.
La buona notizia è che è possibile tenere sotto controllo la pelle grassa, andando a bilanciare l’untuosità che si viene a creare, ecco i nostri consigli:
FASE 1: Pulisci la pelle in due passaggi
Comincia a struccarti usando preferibilmente un olio per eliminare facilmente make-up e inquinamento. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un olio struccante è raccomandato per le pelli grasse.
Gli oli vegetali lottano efficacemente contro l’eccesso di sebo. L’olio di girasole bio, non comedogeno e cicatrizzante, presenta molte somiglianze con il sebo. L’olio di jojoba bio, protettivo e lenitivo, calma le infiammazioni e regola il microbiota cutaneo.
Quindi, pulisci la pelle con un prodotto delicato o un sapone supergrasso. I gesti devono essere delicati e i movimenti leggeri e circolari. Non serve a nulla strofinare: procedi con dolcezza.
FASE 2: Prenditi cura della pelle con una lozione e un siero adatti
Una volta pulita la pelle, applica una lozione purificante per riequilibrare la produzione di sebo e affinare la grana della pelle. Un idrolato astringente come l’Acqua Floreale di Menta dolce bio permette di igienizzare l’epidermide e di chiudere i pori. Applica poi un siero mirato per prevenire e correggere le imperfezioni.
FASE 3: Idrata con una crema leggera e opacizzante
Scegli una crema idratante leggera e non comedogena, per non ostruire i pori, e preferibilmente opacizzante per regolare la produzione di sebo.
- Scrub e maschere: i trattamenti mirati da utilizzare con parsimonia. Per una skincare routine pelle grassa leggermente più avanzata, una volta alla settimana fai uno scrub delicato seguito da una maschera idratante o anti imperfezioni dalle proprietà igienizzanti e purificanti.