Tonsillite e mal di gola: quali cure adottare?

La tonsillite è l’infiammazione delle tonsille che può essere di tipo virale o batterica. Le tonsille sono cuscinetti che si trovano ai lati della gola e servono a bloccare il passaggio di agenti patogeni dalle vie respiratorie. Si tratta, quindi, di uno scudo protettivo, ma cosa accade quando virus e batteri agiscono indisturbati?

Cosa scatena la tonsillite?

Quando la tonsillite è di tipo batterico, il medico prescrive degli antibiotici. Se si tratta di virus, invece, bisogna aspettare che la malattia faccia il suo corso seguendo una terapia specifica per lenire i sintomi che la sindrome comporta. Tra questi ultimi ci sono mal di gola, febbre alta e ingrossamento dei linfonodi del collo.

Più che i batteri, spesso sono i virus ad attaccare il corpo. In particolar modo parliamo di:

• Rinovirus;

• Virus parainfluenzali;

• Virus del morbillo;

• Adenovirus;

• Virus della mononucleosi.

Come si cura la tonsillite?

Un tempo la tonsillectomia, cioè la rimozione delle tonsille, era la soluzione più frequente all’infezione tonsiliare. Oggi questa pratica è sempre meno frequente e viene utilizzata solo in casi rari, quando il soggetto non reagisce alla terapia farmacologica.

Se l’infezione è batterica, il medico prescriverà antibiotici, mentre se si tratta di virus, potranno essere impiegati solo medicinali in grado di alleviare i fastidi della sindrome. Un esempio possono essere gli spray lenitivi per il dolore alla gola.