Rughe: come prevenirle e come curarle
Le rughe sono solchi che si formano in zone della pelle dove i muscoli tendono a sollecitare la cute sovrastante frequentemente. Le rughe più note sono quelle che si formano sulla fronte, sulla bocca, sulle sopracciglia e sugli zigomi.
Possiamo classificare le rughe in tre tipologie:
- rughe gravitazionali: dovute all’invecchiamento che porta ad una perdita di tono e di elasticità della pelle;
- rughe d’espressione: provocate dalla continua contrazione dei muscoli facciali;
- rughe attiniche: causate dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.
Come si formano le rughe?
Ad una certa età è normalissimo avere le rughe, visto che col tempo il corpo produce sempre meno collagene, per cui la pelle tende ad essere meno tonica. Nel contempo, il ricambio cellulare subisce un rallentamento rallenta e la pelle appare poco elastica.
Il processo di invecchiamento inizia intorno ai 30 anni e ad influire molto sono i cambiamenti ormonali, dimagrimenti repentini, ansia, fumo, inquinamento, radiazioni UV e forti stress. Inoltre la formazione di rughe viene facilitata da espressioni facciali forzate come l’ammiccamento e aggrottare le sopracciglia fatte con una certa frequenza.
I modi per contrastare le rughe
Ci sono alcuni accorgimenti da osservare per mantenere la pelle tonica e per contrastare dunque le rughe. Tra questi:
- idratarsi correttamente ogni giorno;
- stimolare la produzione di collagene con trattamenti specifici;
- garantire una buona circolazione sanguigna;
- favorire l’eliminazione delle tossine.
Un buon modo per prendersi cura della propria pelle è ricorrere a prodotti contenenti vitamina A, fosfolipidi e fattori idratanti, ed in genere prodotti ad uso topico con sostante rimpolpanti.
Anche agire dall’interno è altrettanto utile: a tal fine viene consigliata l’assunzione per via orale di vitamina C, coenzima Q10 e vitamina E.
Tra gli altri rimedi contro le rughe sono contemplati anche Ieggeri lifting e iniezioni di collagene e acido ialuronico, sostanze che l’organismo assorbe in maniera naturale e che dunque dopo un certo periodo necessitano di reintegrazione.
La tossina botulinica, invece, paralizza i nervi della muscolatura facciale che causa le rughe. Questo trattamento, oltre ad essere costoso, è molto delicato e richiede la mano di un professionista, giacché potrebbe avere qualche effetto collaterale come nausea, mal di testa e paralisi permanente di alcuni muscoli facciali.