Piaghe: cosa sono e come curarle

Le piaghe sono lesioni della pelle. Quelle più conosciute sono le piaghe da decubito, note anche come lesioni da compressione o ulcere da decubito. Queste ferite ledono lo strato superficiale della cute ma non solo. Le piaghe dunque necessitano di una cura tempestiva onde evitare che i tessuti muoiano, o più specificamente vadano in necrosi a causa della compressione dei vasi sanguigni.

Sintomi e cause delle piaghe

Le piaghe compaiono quando il corpo è costretto ad assumere pose innaturali. Questo succede quando i soggetti sono costretti a letto per diversi motivi come malattie, gravidanze, obesità grave, rottura di arti o assunzione di alcune tipologie di farmaci.

Il corpo non può muoversi o comunque ha una libertà di movimento molto ridotta, il che fa sì che in alcune zone i tessuti non respirino e che a causa della loro compressione la circolazione sanguigna si fermi. La porzione di pelle interessata diventa fredda e va in necrosi, generando così le piaghe, i cui sintomi sono:

- ispessimento della cute;

- perdita del colore naturale della pelle;

- abrasioni;

- vesciche;

- eritemi.

Quando lo strato superficiale della cute va in necrosi, le piaghe arrivano a muscoli e ossa, diventando altamente pericolose Il pericolo. Infatti chi ne soffre potrebbe andare persino incontro alla morte qualora non ricorresse ad un intervento mirato.

Come agire contro le piaghe

Ci sono diversi accorgimenti da mettere in atto per prevenire e curare le piaghe, tra i quali:

- cambiare spesso posizione all’ammalato;

- idratare tanto l’organismo, sia con acqua che con cibo;

- praticare fisioterapia;

- curare scrupolosamente l’igiene personale del paziente;

- assumere farmaci prescritti dal medico.

Se le piaghe sono già comparse, bisogna usare prodotti antisettici e disinfettanti. Se le lesioni sono leggere e reversibili, si possono adottare anche soluzioni di erboristeria consigliate dal medico stesso. Se, invece, le piaghe sono più gravi, occorre utilizzare medicinali per stadi avanzati, sotto rigorose indicazioni da parte del medico.