Micosi: cosa sono e in che modo curarle

La micosi è un’infezione causata da funghi patogeni, organismi eucarioti che possono essere unicellulari o pluricellulari. Le infezioni fungine possono scatenare una reazione sia nell’uomo che negli animali.

Possiamo operare una distinzione tra le varie micosi:

• Secondo come sono state contratte: la trasmissione dei funghi può avvenire tramite cute o per le vie aree (trasmissione esterna) che dall’interno (co la possibile riattivazione di una precedente infezione micotica, etc.);

• Secondo la zona del corpo in cui sono state contratte: distinguendo così le micosi tra superficiali, cutanee, sottocutanee, sistemiche);

• Secondo la virulenza: suddividendole in micosi primarie e micosi opportunistiche. Le prime sono quelle che infettano un soggetto sano e per la prima volta, le seconde approfittano di un sistema immunitario precario per insediarsi e proliferare nell’organismo.

Le cause e i sintomi della micosi

All’origine delle micosi possono esserci diverse cause:

• diabete: l’alta presenza di glucosio nel sangue agevola il proliferare di funghi già presenti nell’organismo e che in condizioni normali non sarebbero dannosi;

• assunzione di antibiotici: questi medicinali indeboliscono la flora batterica gastrointestinale, responsabile del controllo della proliferazione di funghi, batteri e virus;

• debilitazione del sistema immunitario: quest’ultimo è l’arma di difesa dell’organismo contro agenti patogeni esterni (virus, batteri, fungi, etc.) ed interni (cellule tumorali, etc.). Quando esso è scarsamente efficiente, come nel caso di malattie debilitanti o assunzione di farmaci come immunosoppressori, chemioterapici e corticosteroidi, le basse difese immunitarie favoriscono l’insorgere della micosi.

Le micosi possono insorgere in diverse parti del corpo ed assumere vari aspetti. Quelle legate alle unghie compaiono sul tessuto alla base dell’unghia stessa. Il piede d’atleta si presenta con spaccature tra le dita dei piedi. Altre, invece, hanno la forma di chiazze circolari dai bordi irregolari rossi e coinvolgono braccia e gambe. Se non curate in tempo, nell’arco di due settimane queste micosi possono aumentare per numero e dimensioni.

Come si cura una micosi?

Dopo una visita approfondita e dopo aver stabilito di che tipo di micosi si tratta, il medico potrà prescrivere i cosiddetti farmaci antifungini, meglio noti come antimicotici. La cura può prevedere medicinali a uso topico o a uso sistemico, tra cui il fluconazolo, la terbinafina, il ketoconazolo, l'itraconazolo e l'amfotericina B.

Ad ogni modo, è sempre opportuno osservare alcune regole al fine di evitare il contagio micotico, come: mantenere una buona igiene personale badando che la pelle sia sempre pulita e asciutta, lavare gli indumenti dopo aver fatto attività fisica ed evitare il contatto con persone e animali infetti.