Mal di stomaco: come si cura

Il mal di stomaco è un disturbo molto comune che si manifesta con dolori più o meno intensi localizzati nella zona addominale. Le cause possono essere differenti e quindi non strettamente legate allo stomaco. Anche problemi al pancreas, ad esempio, possono irritare lo stomaco e dunque portare a sintomi dolorosi. La stessa psiche gioca un ruolo determinante nell’insorgere del mal di stomaco che può essere generato da stress e tensione.

Questa patologia può avere un decorso veloce così come lungo, potendo arrivare addirittura a cronicizzarsi. E’ consigliabile dunque recarsi dal medico per una visita approfondita e farsi prescrivere eventualmente analisi specifiche come quelle del sangue o una gastroscopia.

I sintomi del mal di stomaco

Il mal di stomaco presenta sintomi facilmente distinguibili, come:

- crampi;

- gonfiore addominale;

- bruciore intenso;

- nausea (solo a volte e spesso è causata da reflusso gastroesofageo).

Le cause meno preoccupanti del fenomeno sono:

- stipsi;

- reflusso gastroesofageo;

- indigestione;

- stress;

- ansia;

- fumo;

- assunzione di alcuni farmaci.

L’intervento medico si rende indispensabile qualora si tratti di pancreatite, calcoli biliari, ernia iatale, ulcera gastrica, gastrite cronica e patologie simili.

Come prevenire il mal di stomaco

Gli spasmi allo stomaco possono essere prevenuti. In particolar modo basta fare attenzione all’alimentazione eliminando pietanze troppo elaborate o quelle che creano allergie e intolleranze per prediligere un’alimentazione sana. Evitare di fumare e di consumare dosi eccessive di caffè, alcol, cibi piccanti e grassi gioverà.

In base alla patologia coinvolta, il dottore può prescrivere medicinali come:

- antidepressivi e ansiolitici se si tratta di cause psicologiche;

- antireflusso e antiacidi se si soffre di reflusso gastroesofageo;

- antinfiammatori o antibiotici se si tratta di infezioni batteriche.