Labbra secche: consigli e rimedi

Le labbra secche presentano un aspetto screpolato e arrossato, non di rado accompagnato da piccoli tagli. Non si tratto di una questione semplicemente estetica ma di un fenomeno che necessita di adeguata attenzione e, dunque, di una cura.

Quando gli agenti atmosferici come temperature troppo fredde o troppo calde stressano la zona labiale, questa può arrivare a screpolarsi a tal punto da sanguinare, diventando a volte anche dolorante anche se solo si prova a contrarle un po’. Queste piccole ferite prendono il nome di ragadi sanguinanti e, quando arrivano, bisogna correre immediatamente ai ripari perché sono indicative di uno stato massimo di stress a carico delle labbra.

I motivi alla base delle labbra secche

La prima causa di labbra secche sono gli agenti atmosferici aggressivi come freddo intenso o, di contro, caldo eccessivo. Dunque, se si ha intenzione di partire per il mare o per la montagna, soprattutto se si soffre già di questo problema, è opportuno acquistare preventivamente uno stick labbra con una formulazione specifica per proteggere quella zona.

Il gesto di inumidire continuamente le labbra con la saliva andrebbe evitato in quanto, andando a rimuovere lo strato oleoso che le ricopre, tende a peggiorare la situazione.

La pelle delle labbra è più sottile rispetto alle altre parti del corpo, motivo per cui si presenta di un colore più roseo e necessita di un’adeguata protezione.

I rimedi contro le labbra secche

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da usare per curare questo disturbo. L’idratazione esterna deve essere accompagnata da una corretta idratazione interna: è fondamentale bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno per far sì che tutto resti protetto ed equilibrato anche all’esterno. Possono inoltre essere molto utili creme e unguenti cosmetici che idratano la cute ripristinandola, purché abbiano una giusta combinazione di ingredienti. Infatti sostanze come siliconi e petrolati contribuiscono alla secchezza della pelle labiale.

Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo:

- burri: karitè, cacao, etc.

- cere: jojoba, cera d’api, etc.

- oli vegetali: avocado, oliva, mandorle dolci, germe di grano, etc.

- lanolina, aloe vera, olio di ricino, iperico o propoli: cicatrizzanti che ripristinano il film lipidico labiale in breve tempo.

L’importante è che si prediligano sostanze ricche di vitamine e acidi grassi polinsaturi, contenuti ad esempio nell’olio al al germe di grano, di mais o di girasole. Tali prodotti sono di facile reperibilità sia in erboristeria che in farmacia.