Herpes: come prevenirlo e come curarlo
L'herpes è un disturbo virale ad alta contagiosità, causato dalla famiglia degli agenti patogeni dell'herpesvirus. Quelli più conosciuti sono l'herpes simplex e l'herpes zoster, quest'ultimo meglio noto come fuoco di Sant'Antonio.
“Herpes” deriva dal greco e sta ad identificare la febbre, anche se in questo caso non si verifica un aumento della temperatura finalizzata ad eliminare gli agenti patogeni ma c’è una manifestazione del tutto differente.
Tipologie e cause dell’herpes
Esistono tre tipologie di herpes, ovvero:
- Herpes genitale: viene scatenato da un bacillo, l'herpes Simplex, ed interessa la zona genitale e quella anale. Può essere trasmesso per via sessuale, comporta un fastidioso prurito e può durare fino a due settimane;
- Labiale: è causato dal virus Simplex e si insinua nell'organismo nel momento di debolezza acuta e, cioè, quando il sistema immunitario è precario. In pratica, l'agente patogeno ne approfitta per raggiungere le terminazioni nervose dove può proliferare o restare asintomatico, tornando ad agire quando le difese immunitarie si abbasseranno nuovamente. L'herpes labiale si manifesta con bollicine intorno alla bocca piene di liquido contenente il virus stesso. Ciò significa che sono molto contagiose e che non devono in alcun modo essere rotte al fine di evitare che chi ci sta a contatto o intorno ne venga infettato. Nonostante tale patologia scompaia nel giro di una settimana, è altamente infetta e bisogna assolutamente cercare di non grattarsi. Occorre inoltre evitare lo scambio di baci, stoviglie e biancheria da bagno con la persona infetta;
- Fuoco di Sant'Antonio: Il suo nome scientifico è herpes zoster e si tratta di un virus che si attiva solo in persone che in passato hanno sofferto di varicella, motivo per cui interessa quasi esclusivamente adulti e anziani. Anche in questo caso il bacillo attacca nei momenti di forte stress psicofisico approfittando della debolezza del sistema immunitario. Il fuoco di Sant’Antonio si manifesta sotto forma di vesciche rosse e pruriginose in zone estese e visibili del corpo come schiena, tronco e braccia.
Come curare l’herpes virus
Vi sono numerose tipologie di herpes, quindi è bene rivolgersi al proprio medico nel momento in cui compaiono i sintomi su citati. Lo specialista potrà indagare sulle cause e prescrivere una cura farmacologica idonea al tipo di virus riscontrato.