Gastroenterite: cos’è e come combatterla

La gastroenterite è un’infezione intestinale di carattere virale, anche se talvolta possono essere altri agenti patogeni come batteri e parassiti ad attaccare l’organismo. Viene spesso confusa con l’influenza intestinale, ma si tratta invece di una patologia infettiva che può essere contratta tramite contagio diretto o attraverso l’assunzione di cibi e liquidi infetti.

In caso di gastroenterite, le pareti dello stomaco sono irritate e portano a sintomi come diarrea, spossatezza, vomito e qualche volta febbre e brividi. Pur essendo una patologia confinata solitamente ad un breve periodo, va tenuta sotto controllo perché legata ad una forte disidratazione che può diventare pericolosa per anziani e per bambini.

Questa malattia è contagiosa fino a 48 ore dopo che è scomparsa. In alcuni soggetti è addirittura asintomatica, ma l’infezione è in agguato. Per precauzione è importante non condividere asciugamani o stoviglie col soggetto infetto e lavare frequentemente le mani.

Calivirus, Rotavirus, Astrovirus e Adenovirus: gli agenti patogeni della gastroenterite

La gastroenterite è molto diversa dall’influenza intestinale, visto che gli agenti patogeni coinvolti sono differenti. Ecco a quali bisogna prestare attenzione:

• Calivirus: germe che provoca diarrea, influenza, vomito, mal di testa e dolori muscolari che si presentano dopo circa 3 giorni dall’incubazione;

• Rotavirus: virus che si manifesta bimbi di età compresa tra i 3 e i 15 mesi. La diarrea infantile è causata proprio da questo agente patogeno che svanisce in una settimana circa. Spesso può causare vomito e dolore addominale;

• Astrovirus: bacillo colpisce soggetti deboli come anziani, neonati e bambini e agisce in qualsiasi periodo dell’anno;

• Adenovirus: virus di cui esistono 49 specie, ma ce n’è uno che colpisce in particolare. Questo agisce dopo una settimana di incubazione provocando vomito e diarrea. I soggetti più infetti sono bimbi sotto i 2 anni.

Come comportarsi in caso di gastroenterite

Gli antibiotici non hanno alcune efficacia se ci si trova in presenza di infezioni virali. La malattia deve in questo caso fare il suo decorso e nel contempo bisogna osservare una serie di accorgimenti come riposare, alimentarsi in modo sano e idratarsi adeguatamente. Saranno poi d’ausilio degli integratori di sali minerali facilmente reperibili in farmacia.