Sorriso splendente: come eliminare i denti gialli

I denti gialli non sono una patologia, quanto più un inestetismo molto fastidioso e alquanto frequente che può essere eliminato con semplici accorgimenti.

Sorridere è un gesto spontaneo e quotidiano e svelare denti ingialliti può influenzare il giudizio degli altri sull’igiene della propria persona. Meglio correre ai ripari, dunque.

Perché ingialliscono i denti?

I denti possono macchiarsi per numerose ragioni che, spesso, sono dovute a cattive abitudini alimentari e di igiene orale. Un esempio è il consumo frequente di tabacco, caffè e tè.

Vi sono, comunque, alcuni fattori che determinano la comparsa dei denti gialli senza, però, che c’entri qualcosa lo stile di vita. In questo caso parliamo di genetica, età, metabolismo irregolare, consumo di antibiotici e infezioni.

Per avere un sorriso sano e bianco che duri nel tempo è importante usare il filo interdentale dopo i pasti e ricorrere a prodotti a base di fluoro almeno due volte al giorno. Questi gesti, se ripetuti quotidianamente, sono decisivi per la rimozione di placca e tartaro. Tenere il cavo orale ben pulito, inoltre, aiuta a contrastare carie e alito cattivo.

Suggerimenti anti-denti gialli

Vi sono numerosi rimedi, naturali e non, in grado di prevenire ed eliminare il problema dei denti gialli:

• Bicarbonato di Sodio: spazzolarlo sui denti aiuta a rimuovere la placca e a cancellare le macchie;

• Limone: ha proprietà sbiancante ed aiuta ad eliminare in modo facile e veloce le macchie gialle;

• Fragole: contengono vitamina C, elemento molto potente per eliminare l’ingiallimento. Basta tritare qualche fragola e sfregare il composto sui denti per un paio di minuti.

Se i rimedi naturali non dovessero bastare, si può sempre ricorrere a quelli farmaceutici:

• Sbiancamento professionale dal dentista;

• Soluzioni da banco: parliamo di rimedi fai da te che possono essere impiegati a casa, come le strisce sbiancanti.