Crampi muscolari: come prevenirli al meglio

I crampi sono spasmi involontari della muscolatura che provocano molto dolore.

Essere sopraffatti dai crampi può rivelarsi traumatico, dato che il fenomeno arriva senza preavviso, in maniera violenta e accompagnato da un dolore molto intenso. Le zone maggiormente colpite sono polpacci e gambe e a soffrirne è la popolazione intera, che si pratichi sport oppure no.

I crampi arrivano soprattutto quando il soggetto è a riposo, specie durante il sonno.

Perché si manifestano i crampi?

Il corpo umano è composto da:

- muscoli volontari, legati all’apparato scheletrico;

- muscolo cardiaco;

- muscoli involontari o lisci.

Il muscolo cardiaco, come si può immaginare, è il cuore che funziona proprio come tutti gli altri muscoli involontari. Questi ultimi controllano aspetti vitali come spingere il cibo nell'esofago e molto altro. La muscolatura liscia si colloca tra le ossa insieme ai tendini: sono proprio loro ad essere colpiti dai crampi. Tali spasmi si verificano perché il cervello invia uno stimolo di tipo elettrico al muscolo ordinandogli di muoversi. Si crea, quindi, uno sfregamento violento che porta le dolorose contrazioni che tutti conoscono. La notte è il momento di maggior riposo per i muscoli ed è per questo che i crampi colpiscono soprattutto durante il sonno.

Tra le cause di crampi ci sono:

- disidratazione;

- carenza di sali minerali;

- sforzo eccessivo;

- disfunzione dei nervi;

- cattivo apporto di sangue ai muscoli.

Fare attività fisica è importante, ma bisogna evitare sforzi eccessivi per non stressare il fisico e cadere in fenomeni come questi. Ecco spiegato perché è meglio allenarsi 3 volte a settimana a giorni alterni, specie per chi pratica pesistica: così facendo l'organismo riposa tra un training e l'altro.

Anche la carenza di sali minerali è responsabile dei crampi. Durante l’estate si tende a perdere molti liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione e reintegrare questi due elementi è fondamentale per evitare fenomeni del genere.

Come prevenire i crampi?

Per prevenire i crampi non tornino è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti come: - evitare di sforzare troppo il fisico con l’attività motoria; - fare sempre stretching prima di allenarsi; - bere almeno 2 litri di acqua al giorno (scegliere quelle con la giusta quantità di sodio); - assumere regolarmente integratori minerali a base di potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B.