Le affezioni respiratorie: quali sono e come affrontarle

L'apparato respiratorio è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono gli scambi gassosi tra l’organismo umano (dove scorre sangue pieno di anidride carbonica) e l'ambiente circostante (ricco di ossigeno).

Proprio per questa sua funzione, esso può assorbire un’ingente quantità di micro-particelle ed agenti esterni che, nel tempo, possono generare delle affezioni respiratorie. Queste vanno a compromettere il funzionamento delle vie aeree, e di conseguenza influiscono su un processo di enorme importanza per la salute del corpo umano.

Affezioni delle vie respiratorie alte e basse

Le affezioni respiratorie possono essere acute o croniche e si suddividono in: - affezioni delle vie respiratorie alte; - affezioni delle vie respiratorie basse.

Le affezioni delle vie respiratorie alte coinvolgono naso e seni nasali, faringe e laringe. Tra queste le più diffuse sono la faringite, la tracheite e il raffreddore, alle quali si aggiungono la sinusite, la tonsillite, la laringite e l’otite.

La faringite si manifesta attraverso difficoltà a deglutire e bruciore, accompagnati da febbre o malessere generale. La tracheite è un’infiammazione della mucosa che riveste la trachea e si manifesta con gli stessi sintomi della faringite insieme ad arrossamenti e bruciori, tosse secca/grassa e bruciore al torace. Il raffreddore è tra le patologie più diffuse. Il contagio avviene tramite secrezioni nasali di persone infette che si trasferiscono sulle mani e successivamente alla bocca di persone sane. Il raffreddore ha una sintomatologia lieve (congestione nasale, a volte accompagnata da tosse) che solitamente scompare nel giro di una settimana.

Le affezioni delle vie respiratorie basse coinvolgono invece trachea, polmoni e bronchi. Le più comuni sono la polmonite e la bronchite.

La bronchite è un’infiammazione delle pareti dei bronchi, i cui sintomi sono tosse forte e persistente, dolore o fastidio al torace, un modesto rialzo febbrile e affanno. La polmonite invece ha una sintomatologia che varia a seconda dell’età e delle cause. Solitamente, nella fase iniziale vi sono tutti i sintomi del raffreddore, mentre si aggiungono successivamente febbre alta con brividi, difficoltà nella respirazione, tosse con dolore toracico acuto che peggiora di solito col respiro profondo.

Consigli contro le affezioni respiratorie

Ci sono tutta una serie di accorgimenti da mettere in atto onde cercare di prevenire il più possibile la contrazione di affezioni respiratorie. In particolar modo:

• Evitare i luoghi particolarmente affollati;

• Utilizzare deumidificatori che preservino l’ambiente casalingo;

• Evitare il fumo e in genere le sostanze che possono irritare e danneggiare l’apparato respiratorio;

• Coprire la bocca quando si tossisce e stranutire all’interno del gomito;

• Lavare le mani di frequente e almeno per 20 secondi;

• Seguire un regime alimentare sano che consenta l’apporto giornaliero dei giusti nutrienti per l’organismo.

Risulta comunque sempre consigliato un sano consulto medico, al fine di confermare la patologia ma anche di scongiurare rischi o peggioramenti. Solo il medico può inoltre prescrivere l’eventuale terapia farmacologica da osservare sempre con grande rigore.