Articolo blog
Pelle sensibile: come proteggerla in inverno
L’inverno è di certo il periodo dell’anno più complicato per la nostra pelle. Le temperature più rigide, soprattutto nelle giornate particolarmente ventose, comportano irritazioni in particolare delle parti più esposte e delicate del viso.
Con il freddo, i tessuti ricevono meno ossigenazione e nutrimento. Per questo ci troviamo ad avere una pelle secca o soggetta ad arrossamenti, o ancora peggio, nei casi più estremi, possiamo essere soggetti a couperose. Le zone più delicate del volto, come le guance e il contorno occhi, sono ovviamente le più facilmente irritabili.
Come proteggere, dunque, la pelle sensibile dal freddo?
- Detergi ed idrata la pelle quotidianamente: è molto importante non abbandonare la propria routine di bellezza e adattarla alle esigenze dei mesi più freddi.
- Bevi molto. È importante mantenere l’idratazione anche dall’interno, bevendo la giusta quantità di acqua durante il corso della giornata. Bere tanto darà idratazione anche alla vostra pelle.
- Mangia sano. Una buona alimentazione permette di avere una pelle in salute ed idratata. Preferisci sempre della frutta e verdura di stagione ricca di Vitamina B (mantiene la pelle elastica) o di Vitamina C (favorisce la produzione di Collagene).
- Fai uno scrub regolarmente: L’esfoliazione è il miglior modo per eliminare la pelle secca e le cellule mortepresenti nel primo strato dell’epidermide. Grazie a questo trattamento i prodotti riusciranno a penetrare con più facilità nella cute apportando un maggiore livello d’idratazione.
Infine, se dopo diverse ore trascorse all'aria aperta, notate che la pelle del viso è arrossata, screpolata e magari riporta anche piccoli taglietti, sì a una maschera-impacco calmante a base di malva, calendula e vitamine del gruppo B.
Non mandate in vacanza la crema solare, fondamentale in autunno-inverno, tanto quanto in primavera-estate. In questa stagione potete preferire prodotti solari in texture crema, per ammorbidire la cute e creare un vero e proprio scudo anti gelo. Un ultimo promemoria: quando usate prodotti a risciacquo, ad esempio il classico detergente, utilizzate acqua tiepida, mai calda e mai fredda. In questo modo eviterete di aggredire ulteriore il film idrolipidico, messo già a dura prova dal clima rigido.