Articolo blog
Come prendersi cura del proprio viso quando si usa la mascherina
La pandemia globale ha cambiato totalmente le nostre vite, introducendo nuovi comportamenti come l’utilizzo della mascherina soprattutto nei luoghi chiusi. L’uso della mascherina è necessario per il contenimento del Covid-19 ma può provocare conseguenze fastidiose per la nostra pelle, soprattutto nei casi di utilizzo prolungato.
Irritazione da mascherina: cause
Sfregamento, sudore, secreto oleoso della pelle e l’umidità derivante al respiro intrappolato, sono le cause che fanno innescare un’irritazione cutanea; in molti casi essa si presenta come uno sfogo rosso e comporta prurito e dolore, in altri casi si manifesta sotto forma di bollicine.
Le conseguenze legate all’irritazione da mascherina
Per identificare le problematiche legate all’irritazione da mascherina, soprattutto nei casi di incarnati misti o grassi è stato coniato un termine: Maskne. Questo termine indica l’acne da mascherina dovuta alla limitata ossigenazione e traspirazione nell’aria coperta dal tessuto che pur essendo anallergico è comunque composto da fibre sintetiche.
Quali azioni fare per curare e prevenire l’irritazione
Il primo step da fare è sicuramente detergere correttamente il viso ogni giorno, prima di indossare la mascherina e appena viene tolta. È importante detergere il viso con un detergente specifico e con movimenti circolari per alcuni secondi. Il secondo step è idratare bene la pelle sia al risveglio che prima di andare al letto con prodotti non aggressivi.
Farmastrike ha selezionato alcuni prodotti dal proprio catalogo per la cura del viso:
Indossare la mascherina è importante ma è altrettanto importante prendersi cura della propria pelle!