Articolo blog

Herpes labiale: sintomi e rimedi

Herpes labiale: sintomi e rimedi

Durante la stagione invernale possono manifestarsi vescicole intorno alle labbra o in altre zone del viso, come guance e naso. Questo fenomeno molto comune è conosciuto come herpes labiale ed è causato dal virus herpes simplex. Il virus si contrae principalmente attraverso contatto diretto con soggetti infetti e, dopo la prima infezione, entra in latenza, cioè sopravvive nel sistema immunitario e non viene eliminato neanche attraverso l’uso dei farmaci. Questa particolarità permette all’herpes labiale di ripresentarsi anche a distanza di molto tempo, specialmente durante i periodi di carenza di difese immunitarie, forte stress, momenti particolari del ciclo mestruale, episodi febbrili o dopo un'intensa esposizione alla luce del sole.

I sintomi dell’herpes labiale 

L’herpes labiale, chiamato anche febbre delle labbra, si manifesta attraverso specifiche fasi. Durante la prima fase si possono avvertire sensazioni di prurito, bruciore e pulsazione sulla zona interessata. Segue la comparsa di macchie rosse che si trasformano poi in bollicine. Successivamente le bollicine determinano un'unica grande lesione che comporta fastidio durante azioni quotidiane come mangiare e lavarsi i denti; in questa fase estremamente complicata è possibile incontrare la fuoriuscita di liquido, che può provocare ulteriori infezioni. Nell’ultima fase dell’herpes labiale, la lesione si trasforma in crosta che spesso tende a rompersi, causando ulteriore fastidio. 

I rimedi per l’herpes labiale

Farmastrike ha selezionato alcuni prodotti dal suo catalogo per la cura dell’herpes labiale: 


Compeed herpes: un cerotto adatto a curare i sintomi dell’herpes durante tutte le sue fasi, grazie alla sua azione rapida aiuta a diminuire i disagi fisici e relazionali causati dal virus. 


Dermovitamina Herpes Care: un gel protettivo che, grazie alla sua azione rigenerante e protettiva, forma un biofilm trasparente sulla lesione erpetica impedendole di espandersi. Dona inoltre sollievo da arrossamento, bruciore e prurito e riduce i tempi di guarigione. Per un risultato migliore è importante ripetere più volte l’applicazione del gel nel corso della giornata 


Herpestop: integratore alimentare che aiuta a migliorare le naturali difese dell’organismo e a contrastare grazie all’azione delle erbe officinali (Aloe, Ribes Nero, Perilla e Uncaria) l’herpes labiale e a prevenirne la ricomparsa. 


Per la prevenzione dell’herpes labiale è importante seguire alcune norme igieniche, come lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e non condividere oggetti che possono venire a contatto con lesioni da herpes. 


Continua a seguire il blog di Farmastrike per rimanere sempre aggiornato sul nostro catalogo dei prodotti!