Articolo blog

Detox post ferie: le buone abitudini

Detox post ferie: le buone abitudini

Al rientro delle vacanze può capitare di sentirsi stanchi ed appesantiti. Questa non è solo una sensazione, ma pura realtà, dato che in vacanza, può capitare di non avere tempo da dedicare all’attività fisica, di mangiare fuori orario e, in alcune occasioni, soprattutto di festa e divertimento, di mangiare cibo non propriamente sano.

Ecco quindi dei consigli detox post vacanze. Ecco i più efficaci:

Per tornare in forma è necessario intraprendere un regime alimentare equilibrato, che preveda piatti leggeri a base di insalate, legumi, verdure e frutta, evitando alcol, caffè, zuccheri raffinati e grassi saturi, e privilegiando quei cibi che depurano reni e fegato.

Per disintossicare un fegato ingrossato da stuzzichini e drink serali, un ottimo rimedio è il cardo mariano, una pianta che svolge una funzione sia epatoprotettiva che antiossidante. Numerosi studi hanno dimostrato che, grazie alla presenza di una sostanza chiamata “silimarina”, provoca una netta riduzione delle transaminasi. Ottimo l’abbinamento con il rosmarino che difende il fegato da molte sostanze tossiche.

Per disintossicarsi è necessario bere tanta acqua: L’acqua è una sostanza indispensabile per il nostro organismo perché svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e, inducendo un senso di sazietà, ti aiuta anche a controllarti a tavola.

Assicurati di berne almeno 2 litri al giorno per reintegrare i liquidi che perdi con le normali attività quotidiane e mantenerti idratata. Evita i superalcolici e consuma il vino con moderazione: la giusta dose è un bicchiere al giorno, a pasto e non a digiuno, per la donna. Per l’uomo 2 bicchieri al giorno, a pasto e non a digiuno.

Settembre è anche il periodo per riprendere l’attività fisica, indispensabile per rendere la dieta più efficace e per perdere peso più facilmente. L’attività fisica vi aiuterà, inoltre, a mantenere tonico il fisico senza il rischio d’incappare in pelli cadenti, dovute alla perdita di peso.

Ricordiamo, infine, che ogni nuovo regime alimentare va seguito sempre previo un consulto medico.

00 Commenti

Lascia un commento