Articolo blog
Calli ai piedi: cause e rimedi efficaci
I calli ai piedi sono un inestetismo che interessa molte persone e si manifesta in modo frequente a livello dei piedi. Solitamente sono di colore giallastro, essendo costituiti da pelle morta, hanno una forma tondeggiante e la superficie rigida.
Perché si formano i calli? Quali sono le cause? Di base i calli vengono per due motivi:
- Per sfregamento, e qui si parla di calli da attrito. In questo caso, la pelle si difende da una pressione continua ed esagerata, come abbiamo evidenziato in precedenza. I calli ai piedi possono formarsi perché si indossano scarpe senza calzini, oppure perché si cammina scalzi o con scarpe non adeguate e troppo strette. Sulle mani, invece, il callo può formarsi a seguito di alcuni sport (come il sollevamento pesi o l’arrampicata sportiva) che prevedono una eccessiva sollecitazione meccanica. Ma non solo, esiste anche il callo dello scrittore nella zona in cui la penna preme sul dito.
- A causa di disturbi, malattie (come la sifilide o il diabete) o addirittura avvelenamento (come l’arsenico).
In linea generale, c’è anche una predisposizione ai calli nelle persone che presentano anomalie strutturali ai piedi
Se non correttamente trattato, la pelle ispessita e secca dei calli può dare dolore e fastidio nel camminare. Un’attenzione particolare alle cause di questo inestetismo può aiutare a scegliere il trattamento più indicato.
Vediamo insieme come evitarli:
- Sbarazzati delle scarpe scomode! La prima regola per eliminare i calli è evitare di continuare a utilizzare calzature troppo strette o scomode. Se indossando un determinato paio di scarpe, hai notato la comparsa di dolore e arrossamenti della pelle, evita di utilizzarle, soprattutto per tempi prolungati. Ti consigliamo anche di portare calzature senza tacco e che garantiscano comodità al piede per il periodo successivo alla comparsa di calli o duroni, evitando così di irritare ulteriormente la cute.
- Ammorbidisci e leviga le callosità. Eliminare i calli ai piedi generalmente richiede la rimozione della pelle secca e dura. Puoi usare una pietra pomice, molto apprezzata in campo cosmetico, oppure una lima abrasiva o un roll esfoliante. Come procedere? Dopo aver messo in ammollo i piedi per circa una mezz’ora, utilizza specifici trattamenti anti-callosità per ammorbidire l’area del piede in cui ci sono i duroni e infine serviti di uno strumento abrasivo per levigare la zona interessata.
- Fai un pediluvio, almeno una volta a settimana. Si tratta di un’operazione semplice che non richiede molto tempo e se svolta insieme a una beauty routine costante e ha tanti benefici per i tuoi piedi . Ripeti questa operazione per una o due volte alla settimana, in modo da mantenere la pianta dei piedi sempre morbida e pulita.
- Usa cerotti appositi per i duroni. Questi dispositivi medici sono indicati per un trattamento callifugo completo, in particolare i cerotti che contengono l’acido salicilico, una sostanza con proprietà esfolianti che contribuisce a ridurre gli ispessimenti della cute.