Articolo blog

Come prepararsi alle abbuffate natalizie

Come prepararsi alle abbuffate natalizie

Stanno per iniziare le grandi tavolate delle Feste. Dalla vigilia di Natale alla Befana, passando per il cenone di Capodanno, sarà praticamente impossibile stare lontani dalle tavole imbandite e dagli aperitivi con parenti e amici.

Il rischio di affaticare l’organismo con piatti abbondanti ed elaborati è molto alto, ma è possibile prepararsi alle abbuffate di natale, per limitarne i danni. Ecco come:

Partiamo quindi dalla base: seguire una dieta equilibrata e varia durante tutto l’anno.

La migliore dieta a cui possiamo affidarci è la pluripremiata dieta mediterranea, che più che una semplice dieta è un vero e proprio stile di vita.

Seguire la mediterranea vuol dire consumare alimenti genuini, non o poco industrializzati, prediligendo il consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, pesce fresco, carne bianca, uova, frutta secca e olio evo.

Di fondamentale importanza è inoltre bilanciare i nostri alimenti durante i pasti, cercando di formare dei piatti equilibrati. Per farlo basterà assicurarsi di avere sempre una fonte di carboidrati (cereali) abbinati con una fonte proteica (carne o pesce o legumi o uova), una porzione di verdure e un condimento di origine vegetale (olio EVO).

Alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea vi è poi il consiglio di fare movimento.

Quale? Qualsiasi movimento.

Questo perché il movimento è il modo migliore per incentivare il consumo delle calorie giornalierestimolare la nostra muscolatura e migliorare la circolazione.

La lotta alla sedentarietà non si ferma mai, neanche a Natale!
Dopo pranzo una bella passeggiata aiuta a digerire, molto meglio della tombola!

Se avete la fortuna di godere di una bella nevicata, meglio ancora: ciaspole e pupazzi di neve sono uno dei modi più efficaci e divertenti di bruciare calorie sotto le Feste.

Importanza di bere molta acqua

Punto fondamentale per intraprendere uno stile di vita salutare, che ci permette di prevenire qualsiasi patologia, ridurre la stanchezza e migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, è sicuramente idratarsi correttamente.

Non dimenticatevi quindi di bere durante i vostri momenti di festa!

00 Commenti

Lascia un commento