Articolo blog

Spossatezza estiva: cosa comporta e come rimediare

Spossatezza estiva: cosa comporta e come rimediare

Con l’arrivo della stagione più calda, la spossatezza estiva è tutt’altro che rara: con le alte temperature, la mancanza di sonno e l’eccessiva sudorazione sono spesso causa di nervosismo, stanchezza e malessere – sia fisico che mentale. L’estate è sicuramente il periodo dell’anno più vivace e movimentato e chiunque preferirebbe viverlo al pieno delle sue energie; scopriamo quindi cosa può comportare questo generale senso di spossatezza e come trovare un rimedio efficace per affrontare al meglio le giornate in spiaggia, le gite fuori porta e molto altro ancora.


Il senso di stanchezza è solitamente causato dall’aumento della temperatura corporea che attiva i meccanismi fisiologici volti al suo abbassamento e che, contemporaneamente, sono responsabili di questa spossatezza. Il corpo umano tende a combattere l’alta temperatura corporea sudando: una sudorazione eccessiva, ovviamente, si attiva in casi estremi.
 
La sudorazione comporta una perdita di sali minerali, tra i quali magnesio e potassio, elementi che non possono essere sintetizzati dal corpo umano e che devono essere quindi assunti tramite cibo o integratori. Un’eccessiva sudorazione implica anche la possibilità del rischio di disidratazione – condizione che provoca crampi muscolari, mal di testa e affaticamento, un problema per tutti coloro quelli che fanno sport o praticano attività fisica.


Bere tanta acqua può sembrare un consiglio banale, ma è in realtà il miglior suggerimento si possa dare in questa stagione. Le dosi ideali per un uomo adulto sono 2 litri e ½ al giorno e 2 litri per le donne. L’alta temperatura corporea non dà possibilità all’organismo di far avvenire in modo ottimale reazioni biochimiche e meccanismi fisiologici, andando ad abbassare la vasodilatazione. Con il caldo, la pressione arteriosa diminuisce e i disturbi a essa correlati possono peggiorare, andando da semplici difficoltà fino agli svenimenti.


Come fare quindi per andare incontro alla stagione più calda in maniera preparata?
Come già accennato, bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di vitamine, magnesio e potassio è un ottimo rimedio. Thè, tisane, centrifughe di frutta con banane, agrumi, kiwi e meloni e verdure varie sono validi alleati contro la spossatezza estiva; ma questo potrebbe non bastare ed ecco perché ricorrere agli integratori alimentari potrebbe essere la soluzione migliore. Magnesio e potassio contenuti all’interno di particolari integratori sono in grado di aiutare contro la stanchezza fisica e mentale e, allo stesso tempo, ribilanciare il bilanciamento idrico dell’organismo. Le vitamine, specie quelle del gruppo B, favoriscono i regolari processi del metabolismo, riducendo affaticamento e senso di spossatezza.