Articolo blog
Acne e punti neri: come affrontarli in vista dell'estate
L’acne è uno tra i disturbi della pelle più diffusi e
fastidiosi (specie per i più giovani, di cui ne soffre circa l’80% della
popolazione). Trattasi di un disturbo che va ad intaccare i follicoli piliferi,
specialmente del viso e delle relative ghiandole sebacee – portando alla
formazione di punti neri, foruncoli e brufoli. Squilibri ormonali e ginecologici, così come lo stress, possono essere
considerati tra le cause dell’acne; altri elementi da considerare sono l’alimentazione
più o meno corretta, l’assunzione di particolari farmaci o l’inquinamento
atmosferico. Ma come fare per limitare o porre rimedio ai casi più gravi di
acne?
Conoscere la propria pelle
Per capire meglio come rimediare all’acne, bisogna conoscere alcuni meccanismi della nostra pelle. Il corpo umano perde in media 15 grammi di pelle al giorno: la cheratina, ossia le squame di cute che si distaccano dall’epidermide, e il sebo da questa prodotto possono accumularsi all’interno del follicolo pilifero, portandone la chiusura – oppure causare una infiammazione batterica. Per tenere a bada l’acne bisogna quindi innanzitutto prendersi cura della propria pelle e tenere liberi i pori.
Per raggiungere questi risultati occorre effettuare una corretta detersione del viso almeno due volte al giorno, con acqua tiepida o calda, senza andare a stressare la pelle – causando quindi una irritazione della cute. È consigliabile cercare di tenere mani e capelli più puliti possibile ed evitare di toccarsi il viso con mani sporche. A questo processo va poi affiancato un ragionato utilizzo di prodotti cosmetici dermatologicamente testati.
Come tenere a bada l'acne in maniera sana
• Le creme anti-acne contrastano l’acne e la pelle grassa; depurano, regolano il sebo e restringono i pori, andando a eliminare brufoli e punti neri.
• Gli scrub vanno a esfoliare la pelle del viso – ossia a eliminare le cellule morte che bloccano i follicoli piliferi. Il risultato sarà garantito dopo l’utilizzo di peeling e scrub specifici, polveri extra-fini a base chimica o naturale.
• Un altro ottimo rimedio contro l’acne è nei detergenti per pelle grassa e con specifici principi attivi per evitare infiammazioni; questi vanno a purificare la pelle riducendo il numero di impurità e andando a rimuovere le squame cutanee.
Questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti che possono essere implementati all’interno della routine quotidiana per combattere l’acne; nel caso il problema dovesse persistere, il consiglio è quello di cercare consultazione professionale da un dermatologo.
ACTIXICAM CREMA 50ml
AKTUVA CREMA 75ml
ACNET AZELIKE CREMA 30ml