Articolo blog

Trattamenti anti-age: come contrastare i segni dell'invecchiamento

Trattamenti anti-age: come contrastare i segni dell'invecchiamento

Con l’estate sempre più vicina, è importante tenere in considerazione la protezione della pelle dai possibili rischi – ma cosa fare per cancellare gli effetti di un anno di stress quotidiano, per alleviare gli effetti di un altro anno alle spalle? I trattamenti di benessere anti-age per viso e corpo, nati negli Stati Uniti negli anni ’90, sono la soluzione ideale per eliminare i segni dell’età per uomini e donne, ritrovare lucidità e brillantezza, armonia e salute, tono ed elasticità.



Invecchiamento della pelle: a cosa è dovuto?


Sia chiaro: l’invecchiamento della pelle è un fenomeno biologico inarrestabile, che cambia a seconda del corredo genetico, dell’età ed altri fattori che portano a particolari inestetismi (come il consumo di alcool e fumo, l’uso di farmaci e l’esposizione ai raggi solari ecc.). La pelle è una superficie che assorbe non solo gli elementi ai quali siamo esposti, ma anche le nostre emozioni: sorridendo o corrugando la fronte registriamo segni sul viso che, con il passare degli anni, vengono assorbiti sempre meno, lasciando un segno sempre più evidente. Tra le cause principali dell’invecchiamento troviamo lo stress ossidativo – un danno cellulare causato dall’azione di alcune specie reattive dell’ossigeno; in caso di insufficiente sistema ossidante, questo può portare ad un’azione altrettanto dannosa dei radicali liberi prodotti dall’organismo – andando a causarne il deterioramento.



Anti-aging: un rimedio contro le rughe (e non solo)


Grazie ai progressi biotecnologici degli ultimi anni, è ora possibile controllare e valutare tali valori dell'organismo con test di valutazione dello stato di stress ossidativo; ciò si è poi trasformato nel cosiddetto check-up anti-aging, un metodo preventivo per conoscere la velocità del proprio invecchiamento, andando così a testare la possibilità di specifici trattamenti contro l'incedere dell'età (e dei suoi segni). 

Il trattamento anti-age, nello specifico, consente di tenere sotto controllo e conosce i livelli plasmatici dei metaboliti reattivi dell’ossigeno, sostanze formate dall’azione dei radicali liberi. Le creme e i sieri anti-age a base di componenti attivi favoriscono la produzione e rigenerazione di alcune molecole indispensabili per l’attività antiossidante, andando così a sostenere una ottimale composizione cutanea per mantenere la pelle giovane e vitale. 

Oltre le rughe, alcuni segni dell’invecchiamento cutaneo sono rappresentati da pelle sottile o secca, perdita di capelli o tessuto adiposo, unghia sottili e fragili, riduzione del tessuto osseo e riduzione del tono muscolare. Come accennato, si tratta di un fenomeno perfettamente naturale – ma che può essere in parte contrastato e ridotto attraverso una beauty routine anti-age