Articolo blog

Flora batterica intestinale: cos'è e come prendersene cura

Flora batterica intestinale: cos'è e come prendersene cura

Quanto conosci il tuo corpo? Spesso si sente parlare di flora batterica intestinale – ma in cosa consiste davvero questa definizione e come influisce sul nostro corpo? Come possiamo prendercene cura?

La flora batterica intestinale comprende l’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino; si tratta di oltre 500 specie di batterie che vivono nelle nostre mucose intestinali, in perfetta simbiosi con il nostro organismo. La flora batterica intestinale costituisce un ecosistema che si nutre attraverso l’apparato digerente e, contemporaneamente, risulta fondamentale per la nostra salute. I batteri che vivono nel nostro intestino sono perlopiù buoni – ma devono contrastare l’invasione di patogeni esterni per mantenere l’equilibrio fisiologico.  I microrganismi che compongono la flora intestinale vengono collettivamente chiamati microbiota.

  • Funzione difensiva/immunitaria: il microbiota contrasta la crescita di batteri potenzialmente patogeni regolando il pH dell’intestino e mantenendo integra la barriera della mucosa enterica. La secrezione di muchi e batteriocine garantisce una forte difesa contro i microrganismi nocivi.
  • Funzione metabolica: il microbiota permette la sintesi intestinale di particolari vitamine e l’assorbimento di oligominerali quali ferro, calcio, magnesio etc. Il duodeno produce le vitamine B2, B3, B12 e K grazie ai lactobacilli e bifidobatteri; questi batteri regolano inoltre il trasporto di calcio e magnesio dalla mucosa intestinale al circolo sanguigno – e dunque al resto del corpo.
  • Funzione digestiva: costantemente al lavoro, i batteri enterici permettono l’assorbimento dei diversi nutrienti assunti con l’alimentazione. Le proteine, i grassi e carboidrati vengono digeriti e separati in molecole più piccole dal microbiota, pronte ad essere assimilate dalla mucosa intestinale.

Con microbiota viene definita l’intera popolazione di microrganismi che vivono nel tratto intestinale – lieviti, specie batteriche, alcuni parassiti. Un numero di circa 100 trilioni di microbi vive nel nostro corpo e costituisce circa il 70% di microrganismi nel nostro corpo.

Il microbiota svolge diverse funzioni:

Una flora intestinale disturbata può portare a meteorismo, gonfiore addominale, diarrea, stipsi o dolori addominali. Come si può rimediare ai disturbi dell’intestino? 

Bisogna facilitare il lavoro ai probiotici alleati (come i lactobacilli e bifidobatteri); essi vanno a integrare le popolazioni batteriche benefiche della flora intestinale. L’assunzione di probiotici può avvenire tramite l’alimentazione quotidiana, purchè regolata, oppure tramite integratori specifici. Prendersi cura del proprio corpo è importante – e risulta piuttosto facile se ben consigliati. 


OFFERTA PROMOSTRIKE ENTEROGERMINA
AGAR AGAR CON FERMENTI LATTICI E CLOROFILLA
ACTIDOPHILUS 30 Cps.