Articolo blog

La Primavera, i Pollini e le Allergie: attenzioni e rimedi

La Primavera, i Pollini e le Allergie: attenzioni e rimedi

Per molti, l’arrivo della primavera coincide con il ritorno alle temperature più calde, giornate più lunghe e la prospettiva di un’estate da vivere in allegria e serenità. Per tanti altri, invece, soggetti allergici, la primavera è un vero e proprio incubo – accompagnato da fastidiosi pollini che porteranno sé varie difficoltà. Questo periodo dell’anno coincide con la fioritura delle graminacee, piante che rilasciano pollini che vanno ad attaccare chi soffre d'allergia, con sintomi che spaziano dagli starnuti alla lacrimazione, tosse secca, occhi rossi, naso che cola e difficoltà nel respirare e nel riposare.

L'utilità del "calendario" dei pollini per i soggetti allergici

L’allergia di primavera (detta anche pollinosi o rinite allergica) colpisce circa il 20% della popolazione Italiana ed è legata alla dispersione dei pollini nell’aria che, entrando in contatto con le mucose di occhi, naso e gola, causano irritazione e gonfiore nei soggetti ipersensibili. Per evitare i momenti più drammatici della pollinazione, è bene ricordare alcune date significative:

  • Le graminacee rilasciano pollini tra Aprile e Giugno
  • La parietaria tra Marzo e Ottobre
  • Le betullacee tra Gennaio e Maggio
  • Le cupressacee da Febbraio a Marzo

Quali sintomi provocano le allergie?

Come anticipato, i sintomi sono diversi e si manifestano in maniera più o meno intensa a seconda del soggetto: starnuti, tosse secca e difficoltà respiratoria, riduzione dei sensi del gusto e dell’olfatto, insonnia, stanchezza, disturbi dell’umore, prurito, arrossamento delle congiuntive. In alcuni casi, possono manifestarsi anche dolore alle orecchie, mal di testa, comparsa di eczemi e sinusite, fiato corto e respiro affannoso (pericolo specialmente per chi soffre d’asma).


Come contrastare i sintomi allergici?

Previa consultazione del proprio medico, è possibile affidarsi a rimedi naturali e a farmaci per contrastare gli effetti della rinite allergica. Alcuni antistaminici naturali come aglio, camomilla, radice di liquirizia, gingko biloba e zenzero sono potenzialmente utili per tenere a bada i sintomi – così come tanti alimenti contenenti Omega-3 come agrumi e legumi, efficaci nel contrastare il rilascio di istamina. 

I farmaci più utilizzati contro le allergie sono gli antistaminici, i decongestionanti e, in caso d’asma, i broncodilatatori. In caso di gravidanza, possono essere prescritti anche dei cortisonici; similmente agli antistaminici etc., hanno effetto gli antagonisti dei leucotrieni e l’immunoterapia.



Alcuni prodotti consigliati da Farmastrike per i soggetti allergici:

ISOMAR NASO SPRAY ALLERGIE