Articolo blog
L'importanza degli Omega 3: dove trovarli e a cosa servono
Gli acidi grassi Omega-3 sono una tipologia di grassi polinsaturi considerati essenziali perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfare i suoi fabbisogni. Gli Omega-3 hanno effetti benefici sulla salute dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso, e non solo.
Per soddisfare i fabbisogni di Omega-3 è innanzitutto possibile fare affidamento sull’alimentazione: tra i prodotti di origine vegetale ne sono ricchi la frutta secca (in particolare le noci), i semi di lino e l’olio di semi di lino, la soia, l’olio di soia, i semi di chia e le verdure a foglia verde. Le fonti di origine animale più importanti sono invece il pesce (in particolare quelli dei mari freddi, come merluzzo e salmone), l’olio di pesce e l’olio di fegato di merluzzo. Esistono però diversi integratori alimentari che possono essere d’aiuto al nostro organismo.
Fra i vari benefici degli Omega-3 i più conosciuti riguardano il cuore. Questi acidi grassi sono infatti associati alla riduzione dei livelli dei trigliceridi nel sangue dopo i pasti e a digiuno; all’aumento del cosiddetto colesterolo “buono” (le HDL, High Density Lipoproteins); a proprietà antitrombotiche che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, a un’azione antinfiammatoria che influenzando la dilatazione delle arterie potrebbe aiutare a combattere l’ipertensione, soprattutto durante la terza età.
L’assunzione di integratori permette di assicurarsi un
corretto bilancio di Omega-3 e di soddisfare le necessità dell’organismo anche
in condizioni di aumentato del fabbisogno (come durante la gravidanza) e di
sfruttare al meglio i benefici esercitati da questi acidi grassi sulla salute. Infatti
soprattutto alle donne incinte viene consigliato di non rimanere mai in carenza
di Omega 3 in quanto questi sono necessari per lo sviluppo cerebrale e della
vista del bambino.
Ecco alcuni dei prodotti a base di Omega 3 presenti su Farmastrike.it: