Articolo blog

Aloe vera: proprietà, benefici e caratteristiche

Aloe vera: proprietà, benefici e caratteristiche

L’aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, nativa della penisola arabica. Predilige i climi caldi e cresce spontanea su terreni secchi e calcarei. 


È conosciuta in tutto il mondo per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Dalle foglie, infatti, si estrae, un gel ricco di principi attivi, con proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, nutritive e depurative. 

La particolare composizione di questo gel, unita alle diverse proprietà benefiche che racchiude, ha permesso di creare dall’aloe numerosi prodotti per diversi utilizzi. 

L’aloe, infatti, può essere assunta sotto forma di succo o integratore o attraverso i prodotti di cosmesi.  

 

Il succo  

Il succo dell’aloe è ottenuto prevalentemente dai tubuli esterni, situati al di sotto dell’epidermide della foglia. Ha proprietà lassative, e viene utilizzato infatti contro la stipsi.  

 

Il gel 

Il gel contenuto nelle foglie dell’aloe vera, invece, ha un effetto rigenerante sui tessuti. Viene utilizzato in caso di: 

 

  • Ferite ed escoriazioni: l’aloe vera stimola e accelera la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati, favorendone così la cicatrizzazione. 

 

  • Infiammazioni e dermatiti: l’aloe è un ottimo antidolorifico e antinfiammatorio, in quanto la sua composizione chimica inibisce la produzione dei neurotrasmettitori prodotti localmente dai tessuti danneggiati, che provocano il dolore e l’arrossamento delle infiammazioni cutanee. 

 

  • Eritemi solari e ustioni lievi: l’effetto lenitivo e rinfrescante dell’aloe vera dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute. 

 

Inoltre l’aloe vera ha un’azione schermante nei confronti dei raggi UV, migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage 



Scopri i prodotti a base di Aloe presenti nel catalogo di Farmastrike.it!