Articolo blog
Il Magnesio: un minerale fondamentale per il nostro organismo
Presente in alte concentrazioni nel nostro organismo, il magnesio è un minerale fondamentale per numerose funzioni fisiologiche.
È infatti in grado di prevenire numerosi disturbi della salute, con la sua carenza che può comportare diversi problemi come mancanza di energia, crampi o mal di testa. L’assenza di magnesio può arrivare a provocare disturbi neuromuscolari come spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.
Per questi motivi risulta fondamentale l'apporto quotidiano di magnesio attraverso l'alimentazione.
Dove si trova?
È necessario che il magnesio sia integrato nella propria dieta alimentare attraverso un apporto giornaliero di circa 5-6 mg/kg di peso corporeo mentre invece nelle donne in gravidanza è di 10 mg/kg e nel bambino 15 mg/kg. Il magnesio è in grado di svolgere diverse funzioni che apportano benefici al nostro organismo. Oltre a partecipare alla sintesi di centinaia di enzimi, risulta fondamentale per l'assimilazione di Fosforo, Calcio, Potassio
Il magnesio è presente infatti in diversi alimenti come:
Verdure a foglia verde (bietole, carciofi e spinaci) frutta secca (noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, legumi (lenticchie o fagioli) riso integrale (crusca o pane integrale), cioccolato amaro o cacao, funghi, frutta: banane,prugne, arance, mele e pere.
Quali altre funzioni svolge?
Ha un ruolo fondamentale per mantenere regolare l'attività e l'equilibrio del sistema nervoso: esso infatti esercita un'azione distensiva e calmante attenuando l'eccitabilità dei nervi e dei muscoli;
Rende le ossa più solide e resistenti, riduce la secrezione dell'adrenalina, è indispensabile nel metabolismo dei libidi, proteine e glucidi permette la produzione di energia e agisce sui crampi muscolari permettendo il rilassamento dei muscoli.
Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue: esso è in grado di regolare il ritmo cardiaco e ha un'azione vasodilatatrice;
È in grado di calmare le tensioni in caso di mal di testa, forte nervosismo, dolori allo stomaco o tachicardia.
L'azione del magnesio sulla mente
Il magnesio è considerato anche un ottimo calmante per la nostra mente, in grado di migliorare l'equilibrio psichico e favorire il rilassamento del soggetto.
È inoltre in grado di contrastare gli stati di schizofrenia, nervosismo, ipocondria o paura rasserenando e tranquillizzando l'animo del soggetto.
Scopri la super- OFFERTA ENERGYA PAPAYA di Farmastrike.it!