Articolo blog

Pino mugo proprietà ed uso del suo olio essenziale

Pino mugo proprietà ed uso del suo olio essenziale

Il Pino mugo, chiamato anche "pino montano" è un albero che cresce in Europa centrale, in particolare in Tirolo e nelle zone alpine e prealpine svizzere, austriache e italiane, della Ex-Yugoslavia e in genere nei Balcani.  

Le parti di Pino utilizzate per la produzione di olio essenziale sono le foglie e i giovani rami, che vengono distillati in corrente di vapore. La raccolta per la distillazione avviene solitamente sopra i 1300 mslm e sotto i 2000 mslm. Questo è possibile anche perché l’albero è protetto in molte aree e sfruttabile solo in certi periodi dell’anno, a una certa altitudine e in maniera regolata. 

Anche se fa parte della classe degli oli di Conifere a basso tenore di esteri, l’olio di Pino mugo è caratteristico e differisce in aroma dagli altri oli di aghi di pino, per la presenza a bassa percentuale di composti particolarmente fragranti. 

 

Olio essenziale di Pino Mugo: proprietà ed indicazioni 

Dell'olio essenziale di Pino Mugo sono noti gli effetti balsamici ed espettoranti e moderatamente antisettici a livello del tratto respiratorio (in particolare è indicato in caso di bronchite e sinusite); ha inoltre una attività anti-erpetica in vitro e moderatamente antinfiammatoria. Come in genere gli oli da conifere, ha effetto iperemico sulla pelle. 
 
Le indicazioni approvate per l'olio essenziale di Pino Mugo sono: 

nevralgia e reumatismo, artrite, dolori muscolari, grazie al suo effetto rubefacente, in applicazione topica; 

- per problemi respiratori come bronchite, tosse, sinusite, raffreddore e influenza, e in genere problemi catarrali, usato in inalazione; per questo si trova come ingrediente nei nostri fitoaerosol naturali. 

come stimolante del sistema nervoso centrale e come repellente