Articolo blog

Arnica Montana: un rimedio naturale dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie

Arnica Montana: un rimedio naturale dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie

Tra le piante medicinali più utilizzate e conosciute al mondo c’è senza dubbio l’Arnica Montana.  


L’Arnica Montana è una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia delle Asteraceae. Cresce in poche zone montuose del mondo come Alpi, Pirenei, Ardèche e Aveyron e le prime notizie ufficiali su questa pianta risalgono al 1731, quando venne inserita in un manuale di giardinaggio. 


Dal punto di vista botanico l’arnica montana presenta un fusto eretto e mediamente robusto, può essere alta tra i 20 e i 60 cm ed ha dei grandi capolini di colore giallo che si schiudono durante i primi mesi estivi. A rilasciare un gradevole odore aromatico sono proprio i suoi caratteristici petali “spettinati”


Proprietà e benefici dell’Arnica Montana 


Considerata un must nella fitoterapia, grazie alle proprietà analgesiche e antinfiammatorie dovute ai principi attivi presenti al suo interno (flavonoidi, triterpeni), è considerata fondamentale nelle cure fitoterapiche. È bene ricordare che l’arnica montana non va assolutamente ingerita, in quanto potrebbe causare sgradevoli effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali crampiformi, o addirittura gravi reazioni neurologiche. 


A livello farmaceutico e cosmetico l’arnica viene impiegata sotto forma di crema, gel, tintura per capelli e compresse. Infatti è ideale contro dolori reumatici e muscolari, nella cura a lungo termine di traumi per shock, contusioni e strappi, artrite e dolori influenzali, per il riassorbimento di lividi ed ematomi, contro l’avanzare dell’alopecia. 


Viene utilizzata in particolar modo contro le ecchimosi: dopo aver subito un colpo o una botta, ad esempio durante l’attività sportiva, si consiglia di applicare immediatamente una dose di arnica in formato topico per evitare la comparsa del classico colore scuro causato dal trauma. 


Come utilizzare l’Arnica Montana 


L’arnica montana non va mai applicata su ferite, tagli o abrasioni, ma solo e soltanto sulla pelle integra. 


L’uso interno viene consigliato come utilizzo omeopatico, in quanto dosi troppo alte di arnica montana in fitoterapia possono dare delle piccole controindicazioni come cefalee, palpitazioni, difficoltà respiratorie e problemi gastrointestinali. 


Scopri i nostri prodotti a base di arnica: 


AIDOL POM.ARNICA/INCENSO 40ML a soli €9,35: pomata all'arnica e incenso. 


ARNICA 35 CREMA GEL 50ML a soli € 9,72: crema gel all'Arnica da agricoltura biologica concentrata al 35%.