Articolo blog

Tornare in forma dopo le feste: 3 consigli utili

Tornare in forma dopo le feste: 3 consigli utili

Tornare in forma dopo le feste è uno degli obiettivi di ogni uomo o donna con l'arrivo del nuovo anno. Dopo cenoni pieni di leccornie e pranzi interminabili, si sente il bisogno di concedersi un po' di tregua e prendersi cura del proprio organismo, provato dagli eccessi delle feste. Drenare e sgonfiare diventano le parole d'ordine e tutto quello che desideriamo è ritrovare il nostro peso forma.
Niente paura, con qualche piccolo accorgimento, tutto questo è possibile, e anche in breve tempo.


Ecco tre semplici consigli per rimettersi in forma dopo le feste e ritrovare la silhouette senza troppa fatica!

1.    Drena

Quando, dopo un pasto più pesante, l'ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso d’acqua, poiché un pranzo al ristorante o tra amici, spesso, è più salato dell'alimentazione abituale. La prima cosa da fare nel dopo feste è quindi drenare e sgonfiare l'organismo, eliminando i liquidi in eccesso.

Che cosa bisogna fare? Scegliere cibi detox e bere molta acqua.
In particolare, nelle settimane successive al periodo delle feste natalizie, puoi affidarti a questi 8 cibi detox dalle proprietà depuranti che ti aiuteranno a sgonfiarti in breve tempo, permettendoti di tornare in forma più velocemente e in modo efficace:


•    Zenzero
•    Cavoletti di Bruxelles
•    Mirtilli rossi
•    Carciofi
•    Lenticchie
•    Finocchi
•    Barbabietole rosse
•    Curcuma e altre spezie in sostituzione del sale


Si tratta di alimenti che, più di altri, godono di proprietà drenanti e detossinanti, in grado di agevolare il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso e placare il senso di gonfiore e pesantezza fino a farlo scomparire del tutto.
Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere almeno due litri di acqua al giorno - in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio. Puoi anche scegliere di iniziare la tua giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con del limone che rappresenta un vero toccasana per sgonfiare e drenare l'organismo.

2.    Compensa

La prima cosa da evitare, per cercare di compensare i grandi eccessi dovuti ad uno (o molti) banchetti festivi, è il digiuno. Se salti un pasto o favorisci un solo tipo di alimenti - la frutta, per esempio - rischi di disorientare l'organismo, mettendo in moto il suo sistema di sopravvivenza: lo stoccaggio. Questo consiste nel favorire il deposito degli alimenti e un suo più difficile smaltimento: detto in altre parole, digiunare o non scegliere un'alimentazione adeguata ti farà accumulare peso anziché aiutarti a perderlo e ad eliminare liquidi in eccesso e senso di gonfiore.

Dopo un eccesso, puoi invece compensare mangiando in modo consapevole e scegliendo le giuste combinazioni di alimenti.
Scegli quindi ad esempio, 2 uova sode senza il tuorlo - ricche di proteine e ottime per spezzare l'appetito e mantenere la massa muscolare - verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà - ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l'organismo - e uno yogurt magro senza zucchero - per un apporto supplementare di proteine ed calcio. Questo è uno schema di menù ideale per i pasti del periodo dopo le feste natalizie quando l'obiettivo è sgonfiare, ma saziare al tempo stesso senza appesantire l'organismo.

L'uovo può essere sostituito da carni bianche, pesce o latticini magri, mentre sentiti pure libera di variare il più possibile le tipologie di verdure, purché siano al vapore o condite con dosi minime di olio e rigorosamente senza sale. Se scegli la frutta al posto dello yogurt, assicurati di mangiarla lontano dai pasti: meglio, infatti, utilizzarla come spuntino di metà mattina e merenda, per saziarti adeguatamente ed evitare di ritrovarti ai pasti con molto appetito rischiando di esagerare poi con le dosi.
I giorni successivi, dopo aver compensato con dei cibi detox e una scelta di alimenti magri e ricchi di fibre e verdure, è poi indispensabile riprendere un'alimentazione equilibrata. Basterà evitare cibi grassi, zuccheri e dolci, continuare a prediligere alimenti magri - carni bianche, pesce, latticini magri, frutta e verdura - e limitare al massimo i carboidrati, cercando di assumerli in dosi minime, se proprio necessario.

3.    Elimina

Finora ci siamo soffermati sugli alimenti da prediligere per accelerare il processo depurativo e sgonfiarsi adeguatamente, ma non dimentichiamoci che un aspetto altrettanto fondamentale è sapere anche quali sono i cibi da cui stare alla larga. Fritti, salumi e insaccati, formaggi grassi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi sono infatti tra i primi alimenti da eliminare nel periodo immediatamente successivo alle feste natalizie.
Per almeno quattro settimane, cerca di limitarli al massimo o evitarli del tutto: prediligi quindi cereali integrali, cibi freschi o cotti al vapore, verdure e alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e altre sostanze antiossidanti in grado di purificare l'organismo.
Non dimenticare poi di fare un po’ di movimento: l'attività fisica è un perfetto alleato per sgonfiarsi e ritrovare la forma, soprattutto dopo le feste natalizie! Anche semplicemente fare lunghe camminate può essere un ottimo modo.