Articolo blog
Emorroidi: cosa sono e come curarle
Emorroidi? Scopri come curarle
Le emorroidi sono una formazione anatomica del canale anale, sono morbidi cuscinetti di tessuto che contribuiscono tra le altre cose, anche all'evacuazione. In condizioni normali la loro presenza non viene avvertita, ma il loro gonfiore eccessivo genera fastidio e sintomi quali dolore, bruciore, prurito o sanguinamento.
La patologia emorroidaria è una disfunzione legata all'infiammazione delle vene emorroidali, le emorroidi, che scivolano all'esterno della loro sede naturale nell'ano per il cedimento della mucosa rettale. In alcuni casi si produce la formazione di un grumo di sangue (coagulo o trombo) che amplifica i sintomi dolorosi.
La disfunzione può interessare tanto le emorroidi interne che quelle esterne, situate intorno all'ano. Le emorroidi sono un disturbo comune.
Quali sono i sintomi delle emorroidi?
Circa il 40% degli italiani sono colpiti dalle emorroidi, sia interne (quando sono all’interno del canale anale e non risultano visibili) che esterne (se visibili e riconoscibili al tatto).
I sintomi della patologia emorroidaria sono:
• dolore, in particolare durante la defecazione o mentre si è seduti
• piccole perdite di sangue, che solitamente si osservano dopo la defecazione e sono dovute a rotture dei vasi sanguigni
• prurito e forte disagio
• sensazioni di gonfiore o di corpo estraneo nell'ano
• in qualche caso, una perdita anomala di feci
• presenza al tatto di corpi morbidi esterni all'ano
Le complicazioni delle emorroidi sono rare e si verificano quando la disfunzione è prolungata. La perdita di sangue può causare carenza di ferro (anemia) oppure danni gravi ai tessuti.
Trattamenti
Il trattamento della patologia emorroidaria dipende dalla durata e dall'intensità del disagio. Nella maggioranza dei casi, infatti, le emorroidi tendono a guarire da sole dopo un certo periodo. Talvolta è sufficiente modificare la dieta, con l'introduzione di fibre, vegetali e liquidi.
Spesso, oltre ad un trattamento medico basato su norme igienico-dietetiche (dieta ricca di scorie, regolare attività fisica) è necessario l'impiego di alcuni farmaci, soprattutto ad azione locale.
Dai un'occhiata alle nostre migliori pomate in promozione:
Proctosoll crema rettale 30g
Proctosedyl crema rettale 20g
Preparazione H Unguento 1,08% 25g
Preparazione H Unguento 1,08% 50g