Articolo blog
Termometro frontale ad infrarossi: Come funziona
Termometro frontale ad infrarossi: Come funziona
Il termometro frontale ad infrarossi è uno strumento con il quale tutti, negli ultimi mesi, abbiamo preso confidenza. Anche detto termometro a pistola, questo dispositivo misura la temperatura corporea in tempo reale senza entrare in alcun modo in contatto con la persona.
Come funziona?
Il termometro frontale è in grado di rilevare le radiazioni termiche che l'organismo emette e di convertirle in temperatura corporea. Basta indirizzare il termometro in corrispondenza del volto dell'individuo, ad una leggera distanza e in pochi secondi il sistema mostrerà la temperatura.
Uno dei vantaggi del termometro frontale è senza dubbio la sua capacità di misurare la temperatura corporea senza dover toccare l'individuo. A differenza di altri termometri, come quelli digitali o quelli a gallio, ad esempio, che devono essere posizionati in determinate parti del corpo per alcuni minuti, i termometri frontali possono rilevare in maniera efficace la temperatura a distanza.
Il termometro frontale, come anticipato, è un termometro a infrarossi. Riesce cioè, attraverso le radiazioni termiche che il corpo emette, a misurarne la temperatura. E, in pochissimo tempo, la temperatura corporea dell'individuo compare sul display. Affinché la misurazione sia veritiera, però, è necessario che individuo e termometro siano alla stessa temperatura ambiente per almeno 10 minuti.
Se puntato sulla fronte, a circa 5 centimetri, il termometro frontale misura precisamente la temperatura. È diventato un dispositivo molto utilizzato per contrastare il contagio da Covid-19, ma può essere un utile strumento da tenere in casa o da portare in viaggio per misurare in qualsiasi momento la temperatura di adulti e bambini.
Dai un'occhiata al termometro frontale ad infrarossi in offerta speciale:
- Termometro a Distanza Ad Infrarossi a soli 29,90€