Articolo blog

Pidocchi - Prevenzione e Trattamento

Pidocchi - Prevenzione e Trattamento

Pidocchi? Scopri prevenzione e trattamento


Quando riprendono le scuole e le attività sportive e ricreative ecco riaffacciarsi anche il problema dei pidocchi.
La pediculosi è un'infestazione causata dalla presenza di pidocchi, piccoli insetti grigio-biancastri senza ali, con il corpo appiattito e le zampe fornite di uncini particolari, che permettono loro di attaccarsi fortemente a capelli peli in genere. I pidocchi agiscono come parassiti (organismi che vivono "a carico" di altri organismi) e si nutrono pungendo la parte del corpo colpita depositando un liquido che causa intenso prurito.

In genere la prevenzione della pediculosi viene fatta insegnando le corrette pratiche igieniche, suggerendo di evitare la condivisione di pettini, spazzole, cappelli, sciarpe e indumenti. L'igiene personale, compreso il regolare cambio degli indumenti, previene e combatte dunque l'infestazione da pidocchi.

Un'altra importante regola di prevenzione è l'osservazione: durante le operazioni di pulizia quotidiana bisogna impiegare qualche minuto per osservare bene l'attaccatura della nuca e delle orecchie dei bambini, i primi luoghi del cuoio capelluto dove inizia l'infestazione. Per lo scopo può essere utile un pettinino molto fitto, che riesce a portare via anche le uova dei parassiti e li porta quindi “allo scoperto”.

Oltre alle regole di igiene, suggeriamo alcuni prodotti che ci vengono in aiuto sia nella fase di prevenzione che in caso di trattamento: Banzapid Spray Preventivo Dermocosmetico e Banzapid Spray Trattamento Dermocosmetico.

Sono prodotti cosmetici con ingredienti che:

- donano al capello un piacevole profumo
- lasciano i capelli non unti e morbidi al tatto
- asciugano rapidamente


Scopri di più su Banzapid Spray Preventivo Dermocosmetico
Scopri di più su Banzapid Spray Trattamento Dermocosmetico