Articolo blog
Cattivi odori, come eliminarli
Quando arriva l’estate, diversi individui possono avvertire che il porprio corpo emani un odore particolarmente sgradevole, che spesso è reso più forte dalla fermentazione batterica del sudore.
È un disturbo noto come bromidosi e può anche avere stadi cronici, quando il cattivo odore raggiunge stadi particolarmente intensi fino a porre il soggetto in difficoltà per quel che riguarda le relazioni e le attività sociali.
Come si crea
Il sudore è inodore: la sua secrezione eccessiva, però, può essere decomposta dai batteri che naturalmente popolano la nostra pelle, tramite un processo che porta alla formazione degli odori tipici di ogni individuo.
In certi casi, però, la bromidrosi può essere favorita da stati di salute pregressi quali:
-
malattie metaboliche o generali, tra cui il diabete mellito o l’obesità;
-
patologie dermatologiche concomitanti;
-
assunzione di particolari farmaci;
-
ingestione di alcuni alimenti come spezie, aglio o cipolla.
La soluzione più efficace per prevenire questo disturbo è quella di provare a diminuire il sudore e riportarlo a un livello normale.
Alimentazione
L’alimentazione gioca un ruolo molto importante per ciò che concerne l’odore della propria pelle, le buone pratiche consistono in:
-
Assumere tanta frutta e verdura di stagione, non esagerando con aglio e cipolla, che pur non incrementando la sudorazione possono acuirne l’odore.
-
Evitare l’alcol, in quanto vasodilatatore.
-
Moderare l’assunzione di spezie, come curry, pepe e peperoncino, che possono far salire la temperatura corporea.
-
Caffeina e teina vanno limitate perché agiscono sul sistema nervoso centrale e aumentano la sudorazione.
Come combattere i cattivi odori
Di seguito vi diamo alcuni pratici consigli che possono aiutare a ridurre la sudorazione e, allo stesso tempo, i processi di bromidosi:
-
In primis, una corretta igiene personale è importantissima. Detergere sempre le ascelle con acqua e sapone delicato anche diverse volte al giorno. Consigliamo, inoltre, l’utilizzo di detergenti naturali e non aggressivi, per evitare di irritare la pelle.
-
Quando la sudorazione eccessiva è conseguenza di sovrappeso o obesità, si può provare ad accelerare il metabolismo grazie all'aceto di mele, mescolato ad acqua e spalmato sulla pelle, nelle aree interessate da sudorazione eccessiva.
-
Altri rimedi naturali efficaci, per uso esterno, sono l’argilla verde e il bicarbonato. L’argilla può essere utilizzata per creare fanghi e supportare la depurazione di tutta le pelle. Il bicarbonato, strofinato sui vestiti, supporta l’assorbimento del sudore.
-
L'infuso alla salvia può partecipare nella riduzione della sudorazione grazie alla vitamina B e al magnesio. Consigliamo di consultare un professionista (Farmacia, erboristeria) per conoscere i dosaggi e i tempi di infusione, onde evitare di incorrere in effetti collaterali causati, per l’appunto, da dosaggi eccessivi. Da evitare se incinte o in allattamento.
-
Indossare abiti leggeri, ancor meglio se in fibre naturali, che permettono alla pelle di respirare e di assorbire meglio il sudore.
-
Il deodorante è una buona soluzione per neutralizzare i cattivi odori nel corso della giornata, ma è importante utilizzarlo sempre e solo dopo essersi lavati e mai sul sudore. Meglio le formulazioni analcoliche per non irritare la pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.