Articolo blog

Il cioccolato ai bambini piccoli

Il cioccolato ai bambini piccoli

Una delle domande che tante mamme si pongono è: a che età posso dare il cioccolato a mio figlio? Il cioccolato possiede sicuramente delle qualità positive che fanno bene alla salute del piccolo: è ricco di fosforo, magnesio e polifenoli, se viene consumato nelle quantità giuste può portare grandi benefici all’organismo. Anche la presenza degli zuccheri favorisce il rilascio dell’insulina, funzionale per il passaggio del triptofano nel cervello e che contribuisce a dare una piacevole sensazione di benessere e buon umore.

I pareri degli esperti

Buona parte dei pediatri sconsigliano di dare cioccolata ai propri figli se al di sotto dei due anni, dato che il loro fegato non ha raggiunto la giusta fase di sviluppo per poter smaltirne alcuni componenti. In ogni modo è sempre bene cominciare a farlo mangiare in piccole dosi, e con più del 30% di cacao.

Alcuni pediatri affermano che arrivati al primo anno di età si può iniziare a far assaggiare il cacao magro (da distinguere dal cioccolato), alla base di diversi prodotti come biscottini o soluzioni solubili da aggiungere nel latte o ancora merende per la prima infanzia.

I cioccolati con altri ingredienti

I cioccolati venduti con altri ingredienti quali nocciole o cereali vanno invece inseriti nell’alimentazione di un bambino tra i 3-5 anni; questo anche perché al loro interno vi è una percentuale più elevata di grassi e, sul lungo periodo, possono contribuire all’aumento del colesterolo e portare a obesità infantile.

Conclusioni

La prima cosa da tenere in conto è quella di scegliere un prodotto di buona qualità, in quanto la varietà sul mercato è grande e a volte le materie prime non sono delle migliori, rendendo il prodotto pesante, ricco di grassi saturi scarsamente digeribili e dannosi per la salute.

Il migliore cioccolato da proporre ai figli è quello fondente perché è il più ricco di flavonoidi considerati potenti antiossidanti. A differenza del cioccolato al latte e bianco, il fondente ha al suo interno un giusto equilibrio tra zuccheri e grassi.

È sempre sconsigliato far mangiare merendine e snack al gusto di cioccolato ed è altrettanto azzardato somministrare il cioccolato prima che il bimbo abbia compiuto almeno 18 mesi.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.