Articolo blog

Perché cadono i capelli?

Perché cadono i capelli?

La caduta dei capelli è spesso un evento fisiologico: il bulbo al cui interno è ancorato il capello, subisce, in genere, una naturale involuzione che porta alla caduta.

Quando il cuoi capelluto e i capelli sono in salute, un nuovo capello sostituirà il vecchio.

Il problema resta, invece, quando la perdita è eccessiva, portando disagio, e quando non vi è una ricrescita proporzionale alla caduta. Tale evento, in determinati casi, può essere anche sintomo di qualche patologia autoimmune.

Possibili cause
Le cause della caduta di capelli sono spesso da ricercare nei fattori ormonali, nutrizionali (carenza di alcuni nutrienti) e infiammatoria, come nel caso dell’alopecia areata.
La componente genetica gioca sicuramente un ruolo importante per quel che riguarda la perdita di capelli a carattere ormonale ed è nota come alopecia androgenetica, specialmente negli uomini ma che, in determinati casi, può manifestarsi anche nelle donne, spesso dopo la menopausa, e si presenta alle tempie e al vertice.
Come anticipato, può essere sintomo di patologie autoimmuni o a carattere infiammatorio come il Lichen Planus Pilare, il Lupus cutaneo, la Morfea, le psoriasi e il Lichen Scleroatrofico. In tali casi, la perdita dei capelli è localizzata e si presenta con sintomi quali rossore e esiti cicatriziali.

In alcuni casi sono i trattamenti cosmetici che indeboliscono i capelli, come le permanenti e le decolorazioni. Per prevenire il loro danneggiamento, è importante ridurre al minimo anche l’utilizzo di piastre e arriccia capelli: il calore di questi oggetti è una vera minaccia per la salute della nostra chioma.

Piccoli accorgimenti

Prendersi cura della propria chioma ha il fine di rinforzarli e tenerli pronti allo stress che subiscono durante tutta la giornata: sole, vento, pioggia sono i nemici giurati della loro bellezza. Un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a dividersi in due, portando le antiestetiche doppie punte.

La scelta dei prodotti per la cura dei capelli è quindi molto importante: applicare quindi le soluzioni più adatte, sia al proprio tipo di capelli che al tipo di pelle del cuoio capelluto, può essere determinante per la salute della capigliatura ed è tra i principali rimedi per la caduta dei capelli.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.