Articolo blog
L’acqua di mare: i benefici e le proprietà terapeutiche
I benefici e le proprietà terapeutiche dell’acqua di mare sono dei più disparati, viene infatti considerata da molti come un elisir di salute.
Analizzandola, si è capito che i suoi benefici vengono proprio dalla sua complessa composizione che, oltre agli alti quantitativi di cloruro di sodio, è anche ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio, che la rendono un prezioso rimedio naturale.
Benefici e proprietà terapeutiche
L’acqua di mare può sostenere il nostro organismo sotto diversi aspetti:
Purificante per la pelle: ha buone proprietà antibatteriche e antimicotiche, che possono alleviare disturbi come acne, punti neri, eccesso di sebo, oltre che accelerare la cicatrizzazione e attenuare i segni.
Drenante e utile per la circolazione: i sali minerali presenti in essa favoriscono l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti adiposi, in più riduce i gonfiori grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo.
Respirazione: proprio per le grosse dosi di sali minerali e iodio disciolti nell’acqua, i medici consigliano spesso periodi di permanenza vicino al mare a quegli individui che soffrono di forme asmatiche o altre malattie respiratorie come allergie e sinusiti croniche.
Riduce la tensione e i dolori muscolari: i sali stimolano il galleggiamento e il rilassamento dei muscoli, offrendo un rapido, seppur momentaneo, sollievo da reumatismi, dolori muscolari e problematiche relative ad ossa e articolazioni.
Dal punto di vista terapeutico, l’acqua di mare viene sfruttata perché:
-
favorisce il recupero di minerali;
-
stimola le funzioni digestive;
-
ha proprietà alcalinizzante;
-
svolge un’azione antibatterica.
Viene infatti molto adoperata per le affezioni del cavo orale, nasale o per sinusite e disturbi da raffreddamento, in quanto la sua azione antibatterica rallenta la proliferazione degli agenti patogeni, purificando tali organi in modo del tutto naturale, attraverso lavaggi del tratto respiratorio con azione fortemente antinfiammatoria. Viene anche applicata anche su piccole ferite per disinfettare.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di risponderti.