Articolo blog
Igiene della casa e degli spazi in comune
Ci troviamo in un periodo storico molto particolare e le pulizie vanno effettuate in modo ponderato, sia per quel che riguarda l’igiene degli spazi che più viviamo, sia per evitare la diffusione del Covid- 19.
In più, ci avviciniamo all’estate e al caldo che possono portare ospiti indesiderati come blatte o altri insetti e che, con una corretta igiene dei luoghi, si possono mantenere a distanza.
In casa
È importante pulire ogni giorno gli ambienti interni della casa con acqua e detergente, magari disinfettando con prodotti a base di cloro, come la candeggina, o con alcol al 70 per cento nei casi in cui ci fossero superfici delicate che potrebbero essere danneggiate.
Un occhio di riguardo va tenuto per tutte quelle superfici sulle quali passano diversi oggetti di uso comune o che vengono spesso toccate con le mani, come, ad esempio, maniglie, pomelli, tablet, tastiere, telefoni.
Quando si rientra in casa, è bene sfilarsi le scarpe e indossare calzature che si utilizzeranno solo all’interno della propria casa: prevedere quindi una scarpiera all’ingresso o, se non possibile per questione di spazi, una scatola o un’area dedicata, dove depositare le scarpe.
Una buona abitudine che dovremmo prendere per sempre è quella di arieggiare i locali frequentemente.
Spazi comuni
È necessario, allo stesso tempo, avere molta cura degli ambienti comuni, specialmente nei condomini.
È importante evitare, per quanto possibile, di toccare le superfici soggette a maggiore contatto con le mani presenti negli spazi comuni. In caso di contatto è bene procedere immediatamente all'igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica.
È importante effettuare una pulizia frequente, negli spazi comuni condominiali, delle superfici che vengono toccate con maggiore frequenza (come maniglie, pulsantiere degli ascensori, finestre, corrimano etc.) con acqua e detergenti comuni, per poi disinfettarli con soluzione diluita a base di ipoclorito di sodio allo 0,5 per cento.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è sempre pronto a rispondere alle tue esigenze.