Articolo blog

Calzature primaverili per piedi sani

Calzature primaverili per piedi sani

La primavera sta esplodendo, le temperature salgono e in molti si ritrovano a rispolverare scarpe aperte e sandali.

È fondamentale sapere quali scarpe usare in questo periodo dell’anno per evitare i soliti problemi che ci impediscono di rilassarci a pieno in questi giorni soleggiati, anche perché l’utilizzo di calzatura adeguata previene deterioramenti e patologie.

Scarpe aperte o scarpe chiuse? A prescindere da ciò, iniziamo col consigliarvi sempre una suola antiscivolo, che consente di avere maggiore sostegno e adesione alla superficie, scongiurando magari cadute dopo una pioggia, che si possono tradurre in distorsioni della caviglia.

Seguendo i prossimi consigli, si eviteranno anche metatarsalgie e il sovraccarico di muscolatura dei polpacci e fascia plantare.

Scarpe chiuse

Cominciamo col dire che non è che si deve per forza indossare scarpe aperte o sandali. Se si vuole optare per una scarpa chiusa va più che bene, è però importante che sia flessibile e utilizzare calzini o calze che siano su misura, rispetto al numero del piede, per evitare gli sfregamenti o altri disagi.

Scarpe aperte

Se invece preferite le calzature aperte, è sempre meglio che la scarpa sia completamente fissata al collo del piede con stringhe dorsali o al tallone.

Nel caso dei sandali, è sempre meglio che siano dotati di un tacco di almeno 2 cm di altezza e suola semirigida, al fine di assorbire correttamente gli urti.

Ricordiamo che utilizzare infradito per lunghe passeggiate, anche se fa caldo, è altamente sconsigliato, in quanto che questo tipo di calzature, dopo un lungo utilizzo, può portare a problemi come la fascite plantare.

La salute è anche nell’odore

Il nostro consiglio è quello di utilizzare una calzatura traspirante sempre, onde evitare una eccessiva sudorazione che causa spesso il cattivo odore.

Spesso è molto semplice evitare i cattivi odori, semplicemente scegliendo una scarpa realizzata con materiali di qualità che non siano aggressivi per la pelle dei piedi, e che siano traspiranti.

La bromidrosi, ossia il cattivo odore associato a un’eccessiva sudorazione, è correlata all’iperidrosi, ovvero la sudorazione eccessiva soprattutto nelle mani e nei piedi. Indossare delle calzature di qualità può sicuramente aiutare ad arginare tali aspetti.

In alcuni casi, però, se la sudorazione del piede è eccessiva, è meglio rivolgersi a un esperto per eseguire un trattamento dedicato.

Consigli accessori

Indossare la calzatura giusta è importante, ma è altrettanto importante avere cura dei propri piedi. Asciugarli sempre bene dopo averli lavati è il primo passo per evitare che si formi umidità all’interno della calzatura, ed può essere una buona pratica anche utilizzare una crema specifica, il cui uso previene la secchezza, l’apparizione di crepe e calli.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.