Articolo blog
Prurito agli occhi, i nostri rimedi
Il prurito agli occhi è un sintomo oculare abbastanza comune, che può interessare entrambi gli occhi. In determinate situazioni può essere il segnale di uno stato di salute particolare, quindi, quando persiste, è bene rivolgersi ad un medico oculista.
Cause
Le cause più ricorrenti che portano a questo disturbo sono:
-
Di matrice chimica, come nel caso di: sostanze irritanti presenti nell’aria, tinture per capelli, cloro nelle piscine, detergenti, saponi, creme, profumi, cosmetici o colliri.
-
Di matrice ambientale: polvere, smog, esposizione al sole senza l’utilizzo di occhiali protettivi ai raggi UV o il fumo di sigaretta.
-
Di matrice patologica: allergie, congiuntivite virale, blefarite, congiuntivite batterica, sindrome dell’occhio secco, uveite, rosacea.
Ci sono poi altre cause che possono portare a prurito oculare come le alterazioni del film lacrimale causato dall’invecchiamento, l’assunzione di alcuni farmaci, l’utilizzo prolungato di lenti a contatto, il continuo utilizzo di computer o televisore e il fastidio causato dalla presenza di un corpo estraneo.
Rimedi
Si possono adottare diversi trattamenti per curare il prurito oculare; questi dipendono, ovviamente, dalla causa che lo determina.
Ai primi sintomi, è buona regola curare il prima possibile, per evitare di cronicizzare il problema, e può essere utile adottare dei semplici rimedi naturali per ovviare al fastidio:
-
Sciacquare gli occhi con soluzione salina.
-
Applicare panni di cotone gelidi.
-
Utilizzare bustine di camomilla fredde.
-
Fare impacchi con acqua fredda sulle palpebre per lenire il prurito.
-
Applicare fette di cetriolo, che hanno proprietà astringenti.
-
Usare il miele, dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
-
Per chi porta abitualmente lenti a contatto, in caso di prurito oculare è consigliato evitarle optando per gli occhiali.
Per lenire i sintomi può essere efficace effettuare una terapia farmacologica con collirio antibiotico, pomate oftalmiche, o l’utilizzo di lacrime artificiali o antistaminici; prima di farlo consigliamo comunque un consulto in farmacia o dal proprio oculista.
Prevenire è meglio che curare, quindi:
-
Non strofinarsi gli occhi.
-
Lavare sempre le mani.
-
Utilizzare occhiali da sole con protezione ai raggi UV.
-
Quando si utilizzano colliri non appoggiare il beccuccio del flaconcino all’occhio per evitare contaminazioni batteriche.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.