Articolo blog
Cura del viso: alcuni consigli
La pelle, soprattutto quella del viso, è esposta al sole e alle intemperie, che possono causare secchezza, perdita di elasticità e, in cdeterminati casi, irritazioni cutanee.
I prodotti per la cute servono a detergere e a proteggere da questi agenti, ma anche a calmare le irritazioni e a trattare dei problemi cutanei.
Una buona routine di bellezza ci supporta nel mantenere o nel ripristinare l'equilibrio naturale della pelle del viso e a tenerla sana e luminosa.
Evitare la disitratazione
La disidratazione è una delle prime cause di invecchiamento: gli agenti atmosferici indeboliscono le nostre difese e ostacolano la pelle nel secernere gli oli necessari, perdendo man mano lipidi e altre sostanze nutrienti ed esponendosi alle irritazioni.
Idratare la pelle sia la mattina che la sera con una buona crema, senza esagerare per evitare di occluderne i pori e ostacolare l’assorbimento delle sostanze necessarie.
L’olio di rosa mosqueta è molto indicato, in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi, di antiossidanti e vitamine, che rinforzano le difese e supportano la rigenerazione cellulare.
Elemento fondamentale per la cura della pelle è l’acido ialuronico, una sostanza presente naturalmente nel nostro tessuto connettivo, che regola la permeabilità della pelle.
Le buone pratiche
La crema viso idratante è sì fondamentale, ma potrebbe non essere abbastanza. È, infatti, molto importante utilizzare prodotti con diverse funzioni, che creino una vera e propria protezione.
Si può cominciare dalla rimozione delle cellule morte, presenti sugli strati più superficiali della cute, con uno scrub non aggressivo su base settimanale.
Applicare un tonico detergente delicato aiuta a purificare i pori della pelle e permette alla cute di assorbire tutte le sostanze nutrienti e protettive della crema viso scelta.
Simultaneamente, vanno applicati i prodotti anti-invecchiamento, per contrastare la formazione di rughe e inestetismi, agevolati dal freddo e dal sole, che stressano la pelle e portano al decadimento dei tessuti.
Quindi, facciamo ordine:
-
Detergere: importante per rimuovere lo sporco, il sebo, il sudore e gli altri residui presenti sulla pelle.
-
Nutrire: con una crema o una lozione che idratino dopo la detersione e, nel caso, per curare i problemi cutanei (come la secchezza).
-
Proteggere: particolarmente quando ci si espone ai raggi UV, causa ricorrente dell'invecchiamento prematuro, o al freddo.
Al mattino sciacquare la faccia con dell'acqua e un sapone delicato, applicare un’acqua miscellare, per rimuovere le impurità, e un tonico per chiudere i pori, per poi utilizzare una crema idratante scelta in base al proprio tipo di pelle.
La sera non dimenticere mai di struccarsi, per purificare la pelle. Usare quindi un latte detergente o un'acqua miscellare, per poi applicare la crema notte, più ricca rispetto a quella che si usa di giorno, dato che la nostra pelle si rigenera proprio mentre dormiamo.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.