Articolo blog
Norme igieniche da rispettare
Sin dai primi giorni in cui si è cominciato a temere il peggio per la pandemia provocata dal CoVid19, i medici e gli scenziati hanno sempre sottolineato quanto sia importante la cura della propria igiene personale.
Restare a casa il più possibile e uscire solo per fare la spesa, oppure per assistere i propri cari se bisognosi, è il succo del vademecum imposto dalle amministrazioni, ma è importante rispettare delle norme igieniche anche in casa, soprattutto se si condividono gli spazi con altre persone.
Vi diamo alcune informazioni e regole per evitare di essere contagiati e, nel caso in cui si fosse positivi al CoVid19, per non trasmetterlo agli altri.
Come si comporta il CoVid19
Il virus si diffonde tramite il contatto stretto con una persona infetta, specialmente attraverso le goccioline del respiro, come:
-
la saliva, tosse o starnuti;
-
contatti diretti;
-
toccandosi le mucose (naso, bocca, occhi) con le mani infette;
Gli studi hanno evidenziato che il virus può sopravvivere alcune ore, e sembra che sia inoltre capace di viaggiare, in una stanza chiusa, per circa uno/due metri, infatti, buona parte delle infezioni trasmesse per via aerea, come la SARS, si possono prevenire tenendo una distanza di almeno un metro dagli individui con tosse e altri sintomi respiratori.
È stato confermato che l’utilizzo di disinfettanti è efficace per uccidere il virus inibendo la sua capacità di contagiare le persone.
Come evitare di contrarre o diffondere il virus
Di seguito alcune norme igieniche da rispettare:
-
lavarsi spesso e a fondo le mani con acqua e sapone;
-
dotarsi di soluzione disinfettante (tipo Amuchina);
-
coprire la bocca ed il naso quando si tossisce o starnutisce;
-
disfarsi dei fazzolettini di carta, non appena vengono usati;
-
non scambiare gli oggetti o il cibo con altre persone;
-
non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani;
-
arieggiare i luoghi comuni.
Cosa si intende per lavare bene le mani
Vi spieghiamo meglio il primo punto, riguardante l’igiene delle mani. Come lavarle bene:
-
deve durare almeno 40-60 secondi;
-
bisogna assicurarsi di non tralasciare nessuna parte, polso compreso;
-
utilizzare sapone ed acqua corrente, preferibilmente calda;
-
bagnare le mani, poi mettere il sapone sul palmo e a questo punto si inizia a strofinare tutte le superfici per almeno 20 secondi;
-
dopo aver sciacquato le mani, bisogna fare a attenzione a non chiudere il rubinetto con le mani appena lavate (usare i gomiti o la salvietta per asciugarle);
-
lo stesso vale per quando si igienizzano con un gel disinfettante, senza la parte di risciacquo e asciugatura, ovviamente.
Se hai qualche dubbio e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.