Articolo blog

Dieta primaverile, cosa mangiare

Dieta primaverile, cosa mangiare

La primavera è alle porte e in questa stagione è il caso di fare incetta di tutta la frutta e la verdura che la nostra terra ci offre. Tanti alimenti a basso contenuto calorico che ci consentono anche di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Quando assimiliamo più acqua, anche dai cibi e non solo dalle bevande, ne trae giovamento anche il nostro intestino che si depurerà così in breve tempo.

Durante l’inverno, infatti, tendiamo spesso ad arricchire la nostra alimentazione di cibi grassi e ricchi di zuccheri raffinati e complessi che, a lungo andare, affaticano il nostro organismo.

La prima regola per ricominciare a mettersi in forma è mangiare prodotti freschi di stagione. In primavera specialmente, è bene privilegiare alimenti ricchi di vitamine e minerali, integrando magari le verdure anche con i germogli, ad alto contenuto di antiossidanti, vitamina C, E e B, nonché proteine di buona qualità.

Gli alimenti più indicati

Il sedano depura e ha proprietà diuretiche: sempre meglio se consumato crudo oppure sotto forma di centrifugato, contrasta la ritenzione idrica. La sedanina, inoltre, è capace di migliorare il processo di digestione e l’assorbimento dei gas intestinali.

Gli asparagi sono capaci di stimolare il metabolismo e sono dei purificanti naturali.

Le fragole sono ricche di antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi, che ostacolano l’eliminazione delle tossine dal corpo. In più hanno un effetto benefico anche sulla cute.

I frutti di bosco sono ricchi di fibre, vitamine e minerali: more, mirtilli e lamponi hanno ottime proprietà depurative e antiossidanti.

Il tarassaco, noto anche come radicchio di campo, non è un alimento eccessivamente diffuso, ma ha importanti proprietà depurative.

Il carciofo grazie alla sua funzionalità epatica, sostiene concretamente il fegato nella sua funzione detossificante.

Gli spinaci sono anch’essi carichi di sostanze antiossidanti.

I piselli sono legumi con proprietà, cosiddette, intermedie, ossia li si ritiene vicini alle verdure per composizione. Grazie a questo aspetto, i piselli facilitano le funzioni intestinali e sono adatti ad una dieta ipocalorica perché poveri di grassi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure hai bisogno di consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.