Articolo blog
Dolori articolari, come contrastarli
Il freddo, l’umidità, i movimenti scomposti o la cattiva postura possono favorire la comparsa di dolori articolari. Spesso risolviamo il fastidio con l’utilizzo di qualche farmaco che, anche se può risolvere tempestivamente il problema, a volte ci fa solo avvertire meno dolore, ma non risolve il problema.
Rimedi naturali
In alcuni casi è comunque importante consultare il proprio medico per essere sicuri se l’infiammazione coinvolge i tessuti molli (i muscoli) o le articolazioni.
Quando si soffre di dolori articolari esistono due oli essenziali molto efficaci: l’arnica montana e la camomilla romana. Gli estratti di queste due piante vanno utilizzati per preparare degli impacchi, la prima per distorsioni o traumi, mentre la seconda ha effetti calmanti e sedativi.
Ricordiamo che, se l’impacco deve essere utilizzato per risolvere un’infiammazione, è indispensabile utilizzarlo freddo, mentre per i reumatismi, sono più efficaci le soluzioni calde.
Infusi e decotti possono svolgere la loro parte, come quelli a base di sambuco o di salice bianco: il primo aiuta a sgonfiare le gambe dopo uno sforzo fisico e a combattere i dolori, il secondo è una pianta officinale da cui si ricava la salicina (la versione naturale dell’aspirina), e ha proprietà anti infiammatorie.
Un’altro elemento con proprietà anti infiammatorie e antibiotiche, è lo zenzero.
Consigli pratici
Mantenere il peso forma è fondamentale, in quanto maggiore è il peso, maggiore è lo stress articolare a carico di femore, ginocchia, schiena, piedi. Anche una buona postura è importante dato che protegge le articolazioni di collo, schiena, femore, ginocchia.
L’attività fisica, anche se solo moderata ma costante, aiuta proteggere le articolazioni perché rinforza i muscoli che le circondano. Se i muscoli sono più tonici, le articolazioni non fanno attrito le une contro le altre e quindi la cartilagine non si usura.
Cura
Quando il dolore è cronico è importante che la terapia sia formulata in base alle cause che portano il dolore articolare, quindi specifica per ogni patologia, e non sia solo sintomatica (mediante antidolorifici come FANS e oppioidi).
Per l’artrosi può essere indicata una terapia non farmacologica (termale, ginnastica, fisioterapia), o farmacologica (acido ialuronico per via intra-articolare).
L’artrite reumatoide si cura con cortisonici, farmaci immunosoppressori/immunomodulanti.
L’artrite infettiva, nella maggior parte dei casi di tipo batterico, deve invece essere trattata con antibiotici, meglio ancora se si conosce il microrganismo responsabile.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.