Articolo blog

Sport invernali, quali praticare?

Sport invernali, quali praticare?

Decidere di uscire in inverno è già un grosso passo da compiere, farlo per esercitarsi con un po’ di attività fisica, a volte, può essere davvero duro e necessita, per alcune persone, di un’enorme forza di volontà e, infatti, se da un lato qualcuno è riuscito a rimettersi subito in riga dopo le feste natalizie, c’è tutta una serie di persone che ancora deve riprendere uno stile di vita sano.

Riprendere con l’attività fisica, necessaria per buttare giù i chili di troppo ma anche per depurarsi e sentirsi meglio con se stessi, non è sempre facile, eppure l’inverno ha comunque molte attività da offrire.

Vediamo insieme quali sono gli sport invernali che più sono in voga negli ultimi tempi.

Più freddo? Bruci più calorie!

Secondo gli esperti, fare sport all’aperto a temperature più basse dà la possibilità di bruciare più calorie, in quanto il freddo porta il nostro corpo a mantenere una giusta termoregolazione per stare all’aperto e, al tempo stesso, l’intensità motoria coinvolge più fasce muscolari, dalle gambe alle braccia, passando per addome e schiena.

Gli sport della tradizione invernale

Di certo più tradizionale, ma sempre ottimo per tenersi in forma, lo sci è l’ideale per smaltire calorie e fare sport d’inverno, divertendosi all’aria aperta. Il corpo è completamente coinvolto, dalle braccia al tronco, dalle gambe ai glutei e lo sforzo costante aiuta ad incrementare la richiesta di ossigeno, stimolando a sua volta il metabolismo che resta attivo anche nelle ore successive.

Ancor più utile per smaltire grassi è lo sci di fondo, sicuramente meno adrenalico ma ritenuto lo sport bruciagrassi per antonomasia e che rientra a pieno titolo nella lista degli sport aerobici che consentono di bruciare quasi 300 kcal all’ora, se parliamo di una sessione a ritmo blando, e fino a quasi 800 nelle sessioni più intense.

Lo snowboard assicura elasticità con le gambe sempre flesse, equilibrio e piegamenti continui che si traducono in dimagrimento e tonificazione assicurata.

Un’attività più vecchia ma che sta tornando di moda, tra le tendenze di alta quota, è la ciaspolata, un’attività che garantisce tonificazione di tutti i gruppi muscolari, specialmente di gambe, glutei e braccia. Camminare sulla neve fresca, anche con alte percentuali di pendenze, consente di bruciare più calorie, di attivare il metabolismo e di tonificare maggiormente il corpo. Un vero e proprio allenamento cardiovascolare completo con cui si può arrivare a bruciare dalle 400 alle 600 calorie all’ora in base all’intensità e alle pendenze.

Le nuove tendenze

Una novità degli ultimi anni è il Fat Bike. Si tratta di utilizzare una mountain bike dalle ruote congeniate appositamente per andare sulla neve e su terreni più impervi e sdrucciolevoli, per effettuare delle vere e proprie escursioni in piena natura, perfette per tenersi in forma e per apprezzare i luoghi di montagna. Glutei, gambe e addominali vengono costantemente stimolati e vi è un cosumo calorico stimato piuttosto elevato.



Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qulache domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.