Articolo blog
Dieta detox dopo le feste, ecco i nostri consigli
Un regime alimentare detox ha lo scopo di eliminare le tossine che si accumulano nel nostro corpo, depurandolo e aiutandoci ad accelerare il metabolismo. Si tratta di un’azione che porta notevoli benefici all’organismo, il quale viene costantemente intossicato da tantissimi fattori diversi: alimentazione scorretta in primis, ma anche dallo stress, dalle cattive abitudini e dall’inquinamento ambientale.
Intraprendere un breve periodo di dieta disintossicante può rappresentare una buona abitudine praticamente per tutti. Quando il fegato non riesce più a eliminare i prodotti di scarto come dovrebbe, batteri e tossine si accumulano nel sangue, e ne risentono energia e benessere dell'organismo in generale.
Disintossicare il corpo, inoltre, significa aumentare i livelli di energia, migliorare la digestione e contribuire a perdere qualche chilo di troppo e soprattutto mantenerci in salute.
L’ideale sarebbe seguire dai sette ai quattordici giorni un programma alimentare per eliminare dal corpo tutto ciò che lo danneggia e disfarci così delle tossine. La dieta deve essere principalmente a base di frutta, verdura (sia cotta che cruda) e tisane. Un’altra buona abitudine è quella di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida e limone, prima della colazione. Fra un pasto e l’altro è necessario gustare tisane a base di erbe curative, come il finocchio, la menta, la malva o la curcuma, che contribuiscono a drenare i liquidi e a sgonfiare la pancia.
Se possibile, fate anche molta attività fisica per attivare la sudorazione, uno dei meccanismi che l’organismo ha per espellere tossine; eliminate il tabagismo; riducete ai minimi termini l’esposizione all’inquinamento ambientale e imparate a gestire lo stress psicologico, anche attraverso la pratica di discipline meditative, come lo yoga.
Questi sono solo alcuni consigli, ricordiamo però l’importanza di evitare il fai-da-te e magari chiedere l’aiuto dell’antica medicina ayurvedica, che mira al benessere di tutto l’organismo.