Articolo blog
Calze, freddo e problemi di circolazione: consigli e curiosità
Le arterie e le vene sono dei veri e propri organi che permettono il passaggio del sangue e la sua distribuzione a organi e tessuti. Le problematiche circolatorie sono ben più diffuse di quanto si possa immaginare. Con il freddo questo disturbo può peggiorare. In effetti questo accade quando il nostro corpo viene esposto a un cambiamento di temperatura repentino e si attiva per proteggere gli organi interni. Questo processo di vasocostrizione fa in modo che la circolazione sanguigna venga concentrata verso gli organi principali per favorire le attività fisiologiche più importanti. Di conseguenza le zone periferiche risentono quindi di una circolazione più affaticata. I sintomi di una cattiva circolazione del sangue si verificano molto spesso soprattutto nelle gambe.
Esistono però integratori naturali che aiutano la circolazione come per esempio:
-
Estratto di Ginkgo Biloba, che migliora la circolazione del sangue.
-
L-Arganina, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
-
L-citrullina, che aumenta la produzione di ossido nitrico nel corpo.
-
L’ossido nitrico aiuta le arterie a rilassarsi e a lavorare meglio, migliorando il flusso di sangue in tutto il corpo.
-
Guaranà, che contiene caffeina che va a stimolare la circolazione.
Un altro metodo efficace risiede nell’utilizzo di calze preventive elastiche. Queste calze sono realizzate in modo da esercitare una pressione che va crescendo dalla parte della caviglia su per il polpaccio, verso la coscia, così da contrastare la normale forza di gravità. In sostanza danno una “spinta” ulteriore alla pressione sanguigna dai piedi verso l’alto, quando il percorso del sangue di ritorno al cuore dalle zone periferiche del corpo si fa più difficoltoso.
Infine una buona attività fisica è fondamentale per favorire una corretta circolazione. Tra gli sport consigliati si identificano nuoto, camminata, bicicletta. Basta praticare almeno 40 minuti di sport aerobici almeno tre volte alla settimana per dare ristoro e benessere all’intero organismo.