Articolo blog

Dermatite, come curarla

Dermatite, come curarla

La dermatite è una malattia cronica della pelle, non contagiosa, caratterizzata da arrossamento, prurito e irritazione. In ambito medico il termine indica genericamente uno stato infiammatorio della cute caratterizzato da arrossamento, prurito e irritazione. Tra le forme più comuni di dermatite possiamo distinguere:

- La dermatite atopica, comunemente chiamata anche eczema costituzionale, è un'infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole.

- La dermatite seborroica, si manifesta soprattutto sul cuoio capelluto, ma può presentarsi anche nella zona delle ascelle, dei genitali esterni, del viso e delle orecchie. dipende da un’alterata attività delle ghiandole della pelle che producono sebo in eccesso.

- La dermatite da contatto, si manifesta con il contatto con sostanze irritanti, come detergenti e detersivi, cosmetici, saliva di animali, metalli come il nickel. Questa patologia cutanea è caratterizzata da un’infiammazione rossastra e dai contorni poco definiti. Oltre all’infiammazione si manifestano vescicole, crosticine e un forte senso di prurito.

A prescindere dall’ampia varietà di dermatiti i sintomi spesso possono essere molto simili, comprendendo fenomeni irritativi cutanei come: arrossamento,prurito, secchezza della pelle. Per confermare la diagnosi si possono eseguire certi esami, quali il test epicutaneo, l’applicazione del prodotto sospetto su una piccola area cutanea per verificare se compare l’eruzione. Inoltre si possono prelevare dei campioni cutanei da inviare in laboratorio (biopsia).

Non ci sono trattamenti definitivi, ma solo rimedi per togliere prurito, infiammazione e disagio. Per eliminare questi sintomi il medico può prescrive una terapia con cortisonici in crema o, nei casi più gravi, per via orale, da assumere però per breve tempo. In alcuni casi si può intervenire anche con la fototerapia infatti l'uso controllato di raggi UV, può attenuare o favorire la riduzione dei sintomi più fastidiosi. Molto importante è la prevenzione dei fattori scatenanti ed aggravanti e il controllo della secchezza cutanea, attraverso l’idratazione corretta ed una corretta igiene personale.