Articolo blog
Mal di gola, come affrontarlo
Il mal di gola anche definite malattie da raffreddamento è un sintomo molto generico collegato ad una serie disturbi che interessano le vie respiratorie. Nella maggior parte dei casi, si soffre di mal di gola, a causa della faringe infiammata, essendo il primo tratto delle vie respiratorie superiori e, di conseguenza, il più vulnerabile agli attacchi infettivi.
I sintomi del mal di gola sono piuttosto semplici da riconoscere, data la facile localizzazione del fastidio o del dolore e si manifestano attraverso i seguenti segnali:
· Dolore alla gola
· Difficoltà di deglutizione
· Arrossamento e gonfiore della gola
· Bruciore e irritazione della gola
· Tosse (non sempre)
. Gola secca
. Mal di testa
. Febbre alta
Tra le patologie infiammatorie che scatenano il mal di gola attaccando il sistema immunitario le più comuni possono essere la faringite, la laringite, la tracheite e la tonsillite.
Faringite
La faringe è l'organo comune sia alle vie respiratorie che digerenti, in quanto permette la transizione di aria e cibo. La faringite è un’infiammazione della faringe causata da virus o batteri (principalmente Streptococchi).
Laringite
La laringe consente il passaggio dell’aria mediante la vibrazione delle corde vocali e protegge la trachea durante la deglutizione tramite la glottide.
L’infiammazione acuta della laringe può avere origine virale o batterica, ma può essere causata anche da sostanze irritanti.
Tracheite
Si tratta dell’infiammazione della trachea, l’ultimo tratto di gola che arriva fino ai bronchi. Diventa un ricettacolo di germi, soprattutto quando già i tratti superiori, ovvero faringe e laringe, siano stati infettati.
Tonsillite
È l’infiammazione acuta delle tonsille, strutture secondarie della gola. È facilmente riconoscibile per il rigonfiamento e l’arrossamento delle stesse, con la comparsa di placche che in pratica attacca le difese immunitarie a volte per pochi giorni a volte anche per settimane.
Il mal di gola può essere affrontato e risolto con due tipi di cure: sintomatiche per lenire il dolore e calmare la tosse, e risolutive, che agiscono direttamente sulla causa. Gli antibiotici hanno un’azione efficace solamente in presenza di batteri, bisogna bere molto ed evitare il fumo da sigaretta. Prima di ricorrere ad una terapia antibiotica per eliminare infezione batterica è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi fare una corretta diagnosi.
Rimedi contro il mal di gola
Per trattare l’infezione e lenire l’infiammazione della gola si può agire sulle cause o sui sintomi ricorrendo a:
· Antisettici: per eliminare la carica microbica che ha causato l’infiammazione e/o infezione virale;
· Antinfiammatori: per ridurre il dolore e i fastidi legati all’infiammazione e/o agente irritante.