Articolo blog

Come contrastare gli acari della polvere

Come contrastare gli acari della polvere

Gli acari della polvere sono ovunque, in casa si stima che ne ospitiamo dai 100 ai 500 esemplari per ogni grammo di polvere. Hanno una vita abbastanza breve (non superiore a 3 mesi) ma in condizioni favorevoli si riproducono molto facilmente. Essi sono minuscoli organismi che si nutrono di desquamazioni umane e animali, e della polvere domestica.

Questi parassiti sono particolarmente fastidiosi in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, scatenano reazioni allergiche come:

- asma e sinusite;

- irritazione alle vie aeree superiori;

- arrossamento/gonfiore agli occhi ed eventuale lacrimazione;

- prurito a livello del viso e del cuoio capelluto;

- eruzioni cutanee.

La cosa importante da sapere è che a causare la reazione allergica non è l’acaro in sé, ma sono le sue feci. Chi soffre di questi sintomi percepisce che la situazione si aggrava quando nell’ambiente in cui vive c’è un forte inquinamento dell’aria, scarsa pulizia, scarsa ventilazione delle stanze, alto tasso di umidità, e alte temperature.

Diminuire la concentrazione degli acari nell’ambiente, eliminando quanta più polvere possibile, è il primo provvedimento per migliorare i disturbi legati a questa patologia. Alcuni provvedimenti risultano semplici da mettere in pratica, altri possono essere più difficoltosi e impegnativi. Vediamoli insieme.

1. Ogni giorno bisogna arieggiare la casa più volte, in modo da abbassare la temperatura e, soprattutto, eliminare l’umidità accumulatasi durante la notte.

2. Prima di rifare il letto, ogni giorno bisogna esporre fuori cuscini, lenzuola, coperte, trapunte e, quando è possibile, anche il materasso. Nel caso non sia possibile esporre il materasso all’aria aperta, è buona abitudine passarvi l’aspirapolvere almeno ogni 15 giorni.

3. La biancheria va lavata in lavatrice a 60°, solo così sarete certi di aver ucciso tutti le particelle allergizzanti cercando di utilizzare bicarbonato di sodio.

4. La casa va tenuta ben pulita con l’aiuto di un buon aspirapolvere in modo da essere certi di eliminare tutti gli acari, sopratutto la camera da letto.

5. Quando si fanno le pulizie di casa bisogna tenere le finestre sempre aperte.

6. Per rimuovere la polvere dai mobili è consigliabile usare un panno umido.

Questi accorgimenti, applicati regolarmente, vi permetteranno di vivere bene e meglio sia dentro le mura domestiche che al di fuori alleviando i sintomi dell’allergia, contrastando lo sviluppo degli acari.