Articolo blog

Come Affrontare l'influenza

Come Affrontare l'influenza

Con l’arrivo della stagione fredda tornano nelle nostre vite anche i vari virus di influenza e malattie parainfluenzali che ogni anno costringono a letto milioni di persone in tutto il mondo e danno inizio alla stagione influenzale.

I sintomi che sono purtroppo ben noti a noi tutti e causate da virus che ci costringono a letto per qualche settimana sono:

 

·      Raffreddore

·      Dolori muscolari

·      Tosse

·      Mal di testa

·      Spossatezza

·      Nausea

·      Vomito

·      Febbre

·      Stanchezza ecc.

In linea generale, se a contrarre l’influenza è una persona sana e non troppo anziana il decorso è semplice ed il modo migliore per guarire in tempi rapidi deve essere quella di rimanere a letto a riposo, in un ambiente confortevole, assumendo molto liquidi (specialmente se c’è la febbre) e seguendo un’alimentazione leggera e nutriente per aumentare le nostre difese immunitarie.

Per ridurre l’intensità dei sintomi e accelerare la guarigione si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, come i suffumigi o vapori caldi, che aiutano a liberare le vie aeree ostruite dall’infiammazione consentendo così di riposare meglio, oppure all’assunzione di alcuni farmaci come:

 

·      TACHIFLUDEC, un farmaco specifico per il trattamento a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, inclusi il dolore di entità lieve/moderata e la febbre, quando associati a congestione nasale. Disponibile in polvere per soluzione orale, per una calda pausa di benessere all’aroma di arancia, limone, limone e miele o menta.

·      ASPIRINA, uno dei farmaci più noti contro i sintomi influenzali. Grazie alle proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antifebbrili agisce già dai rimi sintomi dando un rapido sollievo, in più contiene Vitamina C che ha un benefico effetto sul sistema immunitario.

·      VIVIN C, un preparato per uso orale contenente in associazione acido acetilsalicilico e acido ascorbico (Vitamina C) per il trattamento sintomatico degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.

·      VIVINDUO, un farmaco antidolorifico, antifebbrile e decongestionante nasale, utilizzato nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza. Contiene paracetamolo, un analgesico che agisce alleviando il dolore e abbassando la febbre, e pseudoefedrina, un decongestionante che agisce a livello della mucosa nasale liberando il naso chiuso

·      ACTIGRIP, farmaco in compresse indicato per nel trattamento dei sintomi dell’influenza e delle affezioni congestizie delle prime vie respiratorie. A base di paracetamolo dall’attività analgesica e antipiretica, riprolidina cloridrato che è un efficace antistaminico ideale per dare sollievo sintomatico nelle affezioni caratterizzate in parte o totalmente da disturbi anche di tipo allergico e pseudoefedrina cloridrato, un decongestionante delle vie aeree superiori.

·      MOMENT, una gamma completa di farmaci a base di ibuprofene formulati per combattere il mal di testa in tutte le sue varie forme, incluso quello dovuto a congestione nasale.

·      OKITASK, ideale per contrastare rapidamente il mal di testa a base di ketoprofene sale di lisina. Disponibile in bustine orosolubili, assumibili senz’acqua o piccole compresse facili da deglutire.

·      NUROFEN, una gamma di prodotti per contrastare dolori di vario genere, fra cui quelli dovuti ad influenza e raffreddore. Nurofen Influenza e Raffreddore, grazie all’associazione di ibuprofene e pseudoefedrina, offre una tripla azione contro i sintomi influenzali come febbre, dolore e congestione nasale.

 

Il virus dell'influenza durante la stagione invernale può essere contrastato anche con una vaccinazione antinfluenzale che soprattutto per le persone anziane può eliminare quei disturbi sgradevoli quali mal di gola, influenza intestinale, infezioni batteriche, malattie infettive, tutti sintomi dei virus influenzali che arrivano giorni dopo dal contagio.

Desideri maggiori informazioni su questo argomento o sui prodotti consigliati? Contattaci! Lo staff Farmastrike risponderà con piacere ad ogni tua domanda!